Sommario di questo articolo:
Settembre e ottobre sono i mesi del vino e della vendemmia. Le Marche, nel settore vinicolo e dei vitigni autoctoni, ha alcune delle migliori eccellenze d’Italia. Questo fa sì che durante questi mesi ci siano numerose feste e sagre dedicate al vino, all’uva, alla vendemmia e anche al vino novello. Scopriamo insieme quali siano le feste del vino e dell’uva nelle Marche più famose e belle, quelle che ogni anno attirano sempre tantissimi visitatori e curiosi.
A causa di imprevisti e problematiche organizzative, a volte alcune di queste feste potrebbero slittare o non essere realizzate. Prima di imbarcarvi per andare a partecipare a queste feste, conviene sempre controllare i siti istituzionali, quelli ufficiali e le pagine Facebook degli eventi, in modo da tenere sotto controllo eventuali annullamenti o rimandi.
Feste del vino e dell’uva nelle Marche: Sagra dell’Uva di Cupramontana
Torna l’85esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana: si terrà nelle giornate del 29 e 30 settembre e 1 e 2 ottobre 2022. Come sempre, la grande Festa del Verdicchio di Cupramontana, in provincia di Ancona, vi proporrà serate in allegria, dove assaporare i vini locali. Cuore dell’evento sarà, ovviamente, il Verdicchio. Da non perdere le degustazioni e gli spettacoli di artisti di fama nazionale. Dal sito della Sagra dell’Uva di Cupramontana gli artisti che interverranno durante questa manifestazione sono:
- Africa Unite, il 30 settembre
- Willie Peyote, l’1 ottobre
- Cristina D’Avena, il 2 ottobre
Festa dell’uva di Cerreto d’Esi
Confermata anche l’82esima edizione della Festa dell’uva di Cerreto d’Esi. La sagra si terrà dal 15 al 18 settembre 2022, a ingresso gratuito. Tutto l’evento sarà dedicato all’uva, al vino e alla vendemmia: spettacoli e concerti si alterneranno a degustazioni, con riferimento al Verdicchio di Matelica. La Festa dell’uva di Cerreto d’Esi è organizzata dalla Pro Loco di Cerreto d’Esi.
ANNULLATA – Festa dell’uva di Arcevia
Annullata la Festa dell’uva di Arcevia in segno di lutto e di solidarietà, dopo i terribili eventi che hanno colpito le Marche. L’Amministrazione Comunale, la Proloco di Arcevia, le Associazioni e i Comitati Arceviesi hanno deciso di annullare l’edizione 2022 della festa, prevista nei giorni del 7, 8, 9 ottobre 2022. Un atto dovuto nei confronti delle vittime, dei dispersi e delle famiglie che hanno perso tutto.
Festa del Rosso Conero a Camerano
Cambiamo tipologia di vino. Dal 2 al 4 settembre 2022, a Camerano si terrà la 27esima edizione della Festa del Rosso Conero. Elogio all’uva, esaltazione del vino, spettacoli, piatti tipici locali e tanta buona cucina: ecco un Wine Festival da non perdere. Il tutto nel centro storico di Camerano: qui troverete stand enogastronomici, balli, musica, concerti, teatro di strada e tanto artigianato artistico. Le degustazioni, poi, saranno guidate da Sommelier AIS.
ANNULLATA: Festa del vino di Ortezzano
Annullata l’ultima serata di sabato 17 settembre della Festa del vino di Ortezzano, che aveva già avuto luogo il 12 e il 16. Anche in questo caso, si tratta di un segno di rispetto nei confronti delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’anconetano e il pesarese tra il 15 e il 16 settembre 2022.