Sommario di questo articolo:
Se vi trovate a passare dalle parti di Marotta-Mondolfo, non scordatevi di fare una passeggiata lungo le stradine del borgo di Mondolfo. Qui è nato il progetto di arte urbana permanente del Synesthesia Festival. Siete pronti per Mondolfo Galleria senza soffitto? Inaugurato venerdì 7 settembre 2020, dai Giardini di Largo Neviera inizia il percorso dedicato alle memorie storiche e sociali della città.
Street Art nelle Marche: Mondolfo galleria senza soffitto
Nel panorama della Street Art nelle Marche, Mondolfo galleria senza soffitto è un evento unico nel suo genere. Facente parte della programmazione della terza stagione di Synesthesia Festival, questa volta, a causa delle norme di sicurezza anti Coronavirus, il festival ha dovuto rinunciare alle performance, alle degustazioni, agli incontri e alle mostre classiche per puntare tutto sulle arti visive, creando un museo a cielo aperto e diffuso in tutto il borgo.
Le opere esposte sono tutte all’aperto, il che vuol dire che sono visitabili in qualsiasi momento della giornata, a qualsiasi ora. Inoltre nel corso degli anni il progetto è destinato a crescere e arricchirsi con nuove opere. Da segnalare la piovra che svetta da un balcone e la bellissima scalinata trasformata nei tasti di un pianoforte.
Potrete percorrere il percorso emozionale con le fotografie di Mario Giacomelli o ammirare il circuito tematico con le opere di Street Art disseminate lungo gli spazi pubblici. Questi alcuni degli artisti italiani e internazionali che potrete ammirare:
- Loreprod: artista tatuatore
- Matteo Pignataro: dj che crea installazioni sonore
- Francesco Diotallevi: artista pop contemporaneo che usa l’ironia per i suoi racconti
- Luisa Fuligni: artista e artigiana che usa materiali insoliti per le sue opere (soprattutto ceramiche)
- Yuri Kolesnikow: fotografa che mostra le infinite realtà
- Simone Travaglini: artigiano del disegno
- Gaetano Bigi “el gae”: illustratore, animatore 2D e Stop Motion e grafico pubblicitario
- Enrico Ferrari: artista che ha nel colore e nella sperimentazione dei materiali il suo punto di forza
- Nerodecò – Creative for change: agenzia di comunicazione e creativa che si basa sull’uso del nero
Inoltre dal 24 agosto è previsto l’arrivo anche di altri artisti come Mindshapes e Andrea Sata.
Mondolfo galleria senza soffitto: la piantina
Questa qui sopra è la piantina ufficiale di Mondolfo galleria senza soffitto, per non perdervi neanche un’opera d’arte. Vi mettiamo per comodità anche il link ufficiale del Comune di Mondolfo da cui scaricare la mappa.
E già che siete a Mondolfo, allungatevi fino a Marotta: qui vi aspettano i numerosi mosaici del lungomare.
Qui, invece, trovate una selezione delle opere esposte: