Sommario di questo articolo:
Dobbiamo stare a casa: è inutile tentare escamotage e trucchi, dobbiamo farcene una ragione. Tuttavia non è detto che dobbiamo per forza annoiarci. Fra le mille cose che possiamo fare da casa c’è anche quella di scoprire le Marche in streaming. Non possiamo andare in giro ad ammirare le bellezze culturali, storiche e architettoniche marchigiane? Nessun problema: ci sono parecchi musei ed eventi culturali online che possiamo guardare stando comodamente sul divano di casa, rispettando così le ordinanze restrittive governative.
Qui vi mettiamo alcuni degli eventi a cui partecipare, ma se ne conoscete altri che non sono stati citati, segnalateceli in modo da inserirli nell’articolo e permettere a più persone di condividerli e vederli.
Marche in streaming: musei ed eventi
Numerosi musei e istituti d’arte e culturali marchigiani hanno aderito all’iniziativa #Iorestoacasa. Praticamente vi permettono di vedere le Marche in streaming. Ecco i principali musei ed eventi culturali online nelle Marche:
- Museo Tattile Statale Omero: sui social del Museo (Facebook, Instagram e Twitter) troverete appuntamenti quotidiani per andare alla scoperta delle opere della collezione (e tanto altro ancora)
- Beni Culturali: se andate sul portale dei Beni Culturali, nella sezione delle Marche trovate una serie di percorsi tematici che vi porteranno alla scoperta dei tesori delle Marche
- Macerata Musei: anche Macerata Musei mette a disposizione sui canali online eventi per gustare anche da casa il ricco catalogo a disposizione
- ROF in streaming: non perdetevi anche gli appuntamento con ROF in streaming, il Rossini Opera Festival online. Le Soirées musicales- Opere in streaming sono iniziate con La scala di seta e sono continuate con Zelmira
Letteratura marchigiana online
Se oltre che ai musei preferite dedicarvi alla letteratura marchigiana, ricordatevi che andando su RaiPlay troverete il video I Grandi della Letteratura Italiana: Giacomo Leopardi. Nel video, usufruibile gratuitamente, si parlerà proprio di Giacomo Leopardi: cantore del pessimismo cosmico o latore della forza del Desiderio?
Nella puntata verrà raccontata la vita del poeta, concentrandosi più sul suo pensiero che sulla sua privata, esattamente come da sue espresse volontà.
Se volete espandervi oltre la marche, vi ricordiamo anche della World Digital Library. Si tratta della grande biblioteca digitale internazionale gestita dall’Unesco e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Qui troverete antiche mappe e fotografie, manufatti, pergamene e tanto altro ancora. Si parla di quasi 20mila contenuti provenienti da 193 Paesi.
Oltre le Marche: eventi e musei online nel mondo
Se volete viaggiare e uscire dai confini delle Marche, sono tantissimi i musei e le istituzioni che ogni giorno sui loro siti e canali social mettono a disposizione contenuti gratuiti (anche video) per andare alla scoperta delle opere d’arte del mondo. Questi sono solo alcuni dei siti su cui potrete fare dei tour virtuali per ammirare monumenti e opere storiche:
- Tour Eiffel (toureiffel.paris)
- Statua della Libertà (nps.gov/stli/index.htm)
- Big Ben (parliament.uk/bigben)
- Grande Muraglia Cinese (mutianyugreatwall.com)
- Torre di Pisa (opapisa.it)
- Alhambra (alhambra-patronato.es)
- Opera House Sydney (sydneyoperahouse.com)
- Colosseo (il-colosseo.it)
- Partenone (odysseus.culture.gr e visitgreece.gr)
- Stonehenge (english-heritage.org.uk/visit/places/stonehenge)
Visita ai musei gratis online
Qui di seguito vi elenchiamo una serie di musei italiani molto famosi che hanno messo a disposizione contenuti gratuiti per visite virtuali:
- Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: visite guidate in diretta streaming in cui potrete anche fare domande
- Uffizi di Firenze: curatori, storici e restauratori raccontano le opere del museo
- Palazzo Ducale di Venezia: immagini inedite e video
- Museo Egizio di Torino: visite guidate virtuali delle sale insieme al direttore Christian Greco
- Musei Civici di Verona: visita online al Museo di Castelvecchio, Palazzo Forti e Museo Lapidario
- Castello di Rivoli: visitabile online la mostra Cosmo Digital
- Musei Civici di Firenze: dirette streaming interattive con personaggi in costume e laboratori/workshop per genitori e bambini
Qui, invece, ci sono celebri musei famosi del mondo che offrono video e contenuti multimediali:
- Louvre di Parigi: visite guidate online
- British Museum: database con più di 1 milione di immagini
- Hermitage di San Pietroburgo: tour virtuale (potete muovervi a 360 gradi)
Ricordiamo, poi, che Google offre una piattaforma apposita: Google Arts & Culture. Musei da ogni parte del mondo hanno digitalizzato opere e collezioni e le hanno caricate sulla piattaforme, in modo da permettere a chi ama l’arte di vedere da vicino le opere senza scomodarsi da casa.