Pubblicato in: Evergreen

Sagre del Tartufo nelle Marche, gli appuntamenti da non perdere

Un tartufo
Foto: @Pixabay

Ci siamo, manca ormai pochissimo alle Sagre del Tartufo nelle Marche. Ottobre e novembre sono i mesi in cui nelle Marche fioccano festival e sagre enogastronomiche tutte dedicate al tartufo, sia al tartufo bianco che al tartufo nero. Se pensavate che le sagre alimentari nelle Marche sarebbero terminate con la fine dell’estate, vi sbagliavate di grosso: l’autunno è una stagione tutta da gustare nelle Marche. Ecco quali sono le principali Sagre del Tartufo nelle Marche. Ma occhio: ci sono alcune sagre del tartufo che si tengono anche in altre stagioni.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Cominciamo con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, una delle più note a livello nazionale. La Fiera è giunta alla 57esima edizione. Quest’anno si svolge con il seguente calendario ricco di appuntamenti imperdibili: 23, 29, 30 e 31 ottobre e 1, 5, 6, 12 e 13 novembre 2022.. Tantissimi gli stand e gli eventi dedicati al tartufo, con i ristoranti che preparano menù tutti dedicati al pregiato fungo. Senza dimenticare, poi, gli stand con i piatti tipici di tutte le regioni, le degustazioni e i cooking show.

Per informazioni, ufficio turistico: tel. 0721.796741, oppure mail a turismo@acqualagna.com. In alternativa il sito web, www.acqualagna.com.

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco Pregiato Delle Marche a Sant’Angelo in Vado

Altrettanto celebre è la Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco Pregiato Delle Marche a Sant’Angelo in Vado, la seconda più antica d’Italia. La 59esima edizione è stata inaugurata il 9 ottobre 2022, per mostrare a tutti il pregiato tartufo bianco e le mille possibilità di combinazioni in piatti unici. Il calendario di appuntamenti continua come segue: 15-16, 22-23, 30 ottobre. Anche qui tantissimi stand dedicati al tartufo, alla buona cucina e all’artigianato.

Per informazioni, segreteria Mostra del Tartufo: tel. 0722.810093, oppure mail a info@mostratartufo.it. Sito web: www.mostratartufo.it.

Mostra Mercato Del Tartufo Bianco E Prodotti Del Bosco di Apecchio

La Mostra mercato del Tartufo e Festival dell’alogastronomia, è tornato dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, con l’accoppiata Tartufo&Birra, evento giunto alla 40esima edizione. Oltre al buon cibo e alla birra di alta qualità, gli organizzatori hanno messo in programma anche eventi di trekking, da affiancare alle degustazioni in stand e cantine.

Sagre del Tartufo nelle Marche: la Fiera del Tartufo della città di Pergola

La festa del tartufo di Pergola è itinerante, dal momento che l’alluvione che ha colpito tragicamente l’anconetano e il pesarese ha costretto gli organizzatori ad annullare la 26esima edizione della Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, proponendo poi un tour itinerante con iniziative, attività piccoli eventi. Più informazioni sul sito del Comune di Pergola, www.comune.pergola.pu.it o su www.pergolainforma.it, o presso l’Ufficio Iat–Turismo Pergola: 389.0014878.Mostra Mercato di Vino Lacrima, Tartufo di Acqualagna e prodotti tipici a Morro d’Alba

Dalle parti di Ancona, una Sagra del Tartufo molto amata è quella di Morro d’Alba. Questo perché la sagra unisce la bontà del tartufo con il gusto corposo della Lacrima di Morro d’Alba, un vino tipico marchigiano. Il tutto mentre visitate la cittadina medievale di Morro d’Alba.

Diamanti A Tavola – Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini

Ad Amandola torna il 25esimo Festival del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei monti Sibillini, in occasione di Diamanti a tavola. La rassegna propone tre edizioni annuali: marzo, luglio e novembre. Il prossimo appuntamento è in programma nei giorni del 5, 6, 12 e 13 novembre.

Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone

Infine, non diimentichiamo la Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone. Stand, degustazioni dei migliori prodotti locali, musica live e tanto intrattenimento. L’appuntamento con questo evento è di solito a marzo.