A Recanati ancora Infinito di Leopardi: riapre l’orto dell’ex convento di Santo Stefano. All’inaugurazione ci saranno anche il presidente Sergio Mattarella e il ministro dei Beni Culturali Dario Francescini. Segnatevi questa data: il 26 settembre riapre l’orto delle suore dell’ex convento. In questo modo i visitatori potranno guardare quello stesso panorama che Giacomo Leopardi vedeva al di là della celebre siepe. C’è molta soddisfazione da parte del sindaco Bravi, anche perché per l’inaugurazione arriveranno anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Anche Francesco Fiordomo, ex sindaco di Recanati, si complimenta con il progetto di recupero, visto che aveva visto nascere tale idea.
Ricordiamo anche che il Gruppo Tod’s sta dando il suo contributo al FAI per valorizzare e restaurare il Colle dell’Infinito. Nel progetto sono compresi anche interventi sull’Orto delle Monache, in modo da creare un percorso nazionale e internazionale che valorizzi il borgo di Recanati e la regione Marche.
Recanati, inaugurazione dell’orto dell’ex convento Santo Stefano
L’inaugurazione della riapertura dell’orto dell’ex concento Santo Stefano di Recanati inizierà in realtà la sera del 25 settembre. In aula magna verranno spiegate tutte le cose fatte durante l’intervento di rigenerazione e quelle relative al progetto del FAI. Saranno presenti anche i progettisti dell’opera.
Alle 11 di giovedì 26 settembre, invece, è previsto l’arrivo del presidente Mattarella e del ministro Franceschini per l’inaugurazione ufficiale. Venerdì, sabato e domenica, invece, gli abitanti di Recanati potranno visitare gratuitamente l’orto. Attenzione: a causa del passaggio della scorta presidenziale, la viabilità sarà modificata. Sono previsti cambi di circolazione dei sensi unici, strade bloccate e divieti di sosta. Il tutto andrà avanti dalle ore 9 alle ore 20; il carro attrezzi continuerà a girare, rimuovendo le auto in sosta vietata con costi a carico dei proprietari.
Queste le principali modifiche alla viabilità:
- istituito senso unico alternato nel tratto di strada di via Colle dell’Infinito fino all’incrocio con via Badaloni e Porta Nuova. I veicoli autorizzati potranno sostare sul lato destro direzione di marcia mare/monti
- deviazione della circolazione verso la rotatorio del Crocifisso, in via Monte Conero e via Beato Placido
- chiusura momentanea di via Corridoni durante il passaggio della scorta presidenziale
- in via Badaloni, sotto del Colle dell’Infinito, sarà vietata la sosta su entrami i lati della strada
- vietata la circolazione nel quartiere di Montemorello sin da piazzale Monaldo (qui si trovano casa Leopardi e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani). Solamente i veicoli FAI/Quirinale autorizzati potranno transitare in modo da raggiungere il parcheggio privato del convento dei cappuccini
Come arrivare a Recanati
Potete arrivare a Recanati in:
- auto: autostrada A14, uscita casello Loreto/Porto Recanati, proseguire per Recanati
- treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Loreto e Ancona
- autobus: autolinee Flixbus
- aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona
Non dimenticatevi poi che quest’anno si celebra l’Infinito di Giacomo Leopardi: sono tanti gli eventi organizzati a Recanati per ricordare la famosa poesia.