Sommario di questo articolo:
Durante la stagione fredda possiamo trascorrere tanto tempo all’aria aperta, andando alla scoperta dei panorami più belli che la nostra regione ci offre. Dove andare per fare delle suggestive passeggiate invernali nelle Marche, magari anche con le ciaspole? Quando la neve cade dal cielo, non c’è niente di meglio che una bella camminata sul manto bianco per poter godere della bellezza marchigiana invernale.
Passeggiate invernali in provincia di Pesaro-Urbino
- Ciaspolata sul Monte Nerone: con le ciaspole ai piedi possiamo andare alla scoperta dell’Appennino Umbro-Marchigiano, con diversi itinerari, che partono anche da Pian di Trebbio. Ci sono anche splendide passeggiate in notturna o al tramonto.
- Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello: sul Monte Carpegna si può fare una passeggiata per partire dal parcheggio del rifugio e del Santuario della Madonna del Faggio.
- Monte Catria: tramite cabinovia si può accedere al Monte Catria, partendo da Caprile di Frontone. Dal rifugio Cupa delle Cotaline si può partire per una ciaspolata alla scoperta di una panorama fantastico.
Passeggiate invernali in provincia di Ancona
- Poggio S. Romualdo: nella frazione del Comune di Fabriano situato sulla vetta dell’omonimo monte si possono fare splendide passeggiate, non solo in estate, ma anche in inverno.
Passeggiate invernali in provincia di Macerata
- Piani di Ragnolo: sui Monti Sibillini possiamo fare un trekking semplice, adatto a tutti quanti, anche durante il periodo della neve. La partenza è da Sarnano e il giro è ad anello.
- Riserva Naturale del Monte San Vicino: in provincia di Macerata si può raggiungere Pian dell’Elmo per scoprire la bellezza di Monte San Vicino, di Monte di Giano, dell’Abbazia di Valdicastro.
Passeggiate invernali in provincia di Ascoli Piceno
- Forca Canapine: in un punto in cui Marche, Umbria e Lazio si incontrano si può partire, dotati ovviamente di scarpe da trekking, per andare alla scoperta dei Pantani di Accumoli, laghetti di origine glaciale tra i Monti sibillini.
- : si tratta di un valico ai piedi di una delle vette più elevate dei Sibillini e si può anche raggiungere da Castelluccio.