Papa Francesco nelle zone terremotate? Esatto: Papa Bergoglio, dopo la recente visita a Loreto, tornerà nelle Marche. Questa volta farà visita alle zone vittime del terremoto del 2016, in particolare a Camerino, presso la diocesi di Camerino-San Severino Marche. Il 16 giugno il Pontefice si recherà a Camerino. Qui visiterà prima le Sae e poi andrà in piazza Cavour a celebrare la messa, proprio in occasione della festa della Santissima Trinità. Questo è quanto annunciato da Francesco Massara, vescovo della diocesi di Camerino.
Papa Francesco nelle zone terremotate: date e programma
Papa Francesco arriverà nelle zone terremotate di Camerino, città anche essa vittima del sisma del 2016. Il programma della visita del Santo Padre è già stato stabilito dalla Prefettura della Casa Pontificia:
- Papa Francesco arriverà in volo, atterrando presso il Centro Sportivo dell’Università di Camerino (località Calvie)
- saluto alle autorità
- ore 9: visita alle Sae con le famiglie residenti in località Cortine
- visita in Cattedrale
- incontro con i Sindaci dei Comuni della Diocesi
- ore 10.30: celebrazione della Santa Messa e Angelus in piazza Cavour
- prenzo con i sacerdoti della Diocesi presso il Centro Comunità San Paolo
- ore 15: ritorno al Vaticano con decollo presso il Centro Sportivo dell’Università di Camerino
Potrete assistere gratuitamente alla Messa, non bisognerà acquistare nessun biglietto. Ovviamente piazza Cavour e i luoghi limitrofi verranno adeguatamente predisposti e messi in sicurezza per permette a tutti i partecipanti di seguire la celebrazione e vedere il Pontefice.
Come arrivare a Camerino?
Potete arrivare a Camerino in:
- auto: se dovete arrivare a Camerino da Roma (o dal Sud Italia), autostrada A1 fino a Orte, poi proseguire per Terni, attraversare Spoleto in direzione Foligno, da Foligno prendere la Statale 77 verso Macerata, attraversare Serravalle e seguire per Camerino. Per arrivare a Camerino da Firenze, invece, prendere l’autostrada A1 fino a Val di Chiana, seguire per Perugia e Foligno, a Foligno prendere la SS77 verso Macerata e proseguire come prima. Per chi arriva dal Nord o da Pescara, Foggia e Bari, prendere l’autostrada A14, uscita Civitanova Marche, prendere la SS77 direzione Foligno e sempre come sopra. Chi arriva da Nord potrebbe anche prendere l’A14, uscire ad Ancona Nord, seguire la SS78 e proseguire per Camerino
- autobus: da Roma autolinee Contram, mentre dalla Toscana autolinee Sena
- treno: Camerino non ha una stazione ferroviaria. Quella più vicino è situata a Castelraimondo. Da qui poi si prendono gli autobus della Contram
- aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona
Via: CronacheMaceratesi