Il 10 giugno scorso si è tenuta alla Camera dei Deputati un’audizione su “Lavoro creativo digitale“. In quell’occasione Cosmano Lombardo, ideatore del Web Marketing Festival, ha presentato una memoria con proposte e approfondimenti per una nuova normativa per la New Economy dei Digital Creators. Se ne parlerà anche in occasione della prossima edizione del WMF, che si terrà a Rimini dal 15 al 17 luglio. Ci sarà un tavolo di lavoro istituzionale con realtà del settore per una proposta normativa strutturata da presentare in commissione.
L’incontro si è svolto nella Camera dei Deputati, per l’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Hanno partecipato Google e YouTube, ma anche il Web Marketing Festival. Cosmano Lombardo ha depositato alla Commissione una memoria che è il risultato di un confronto con creators e operatori del settore. E propone un’indagine approfondita per riuscire a trovare una via d’uscita per quello che riguarda la normativa dedicata.
L’importanza di una normativa per la New economy dei Digital Creators
Il Web Marketing Festival ha tra i suoi obiettivi anche quello di essere un acceleratore di innovazione per l’Italia, diventando oggi portavoce di una proposta che verrà approfondita al WMF2021, dal 15 al 17 luglio, al Palacongressi di Rimini. La proposta normativa, volta a disciplinare e tutelare una nuova categoria professionale, ampiamente presente anche nel nostro Paese, con numerosi addetti ai lavori, sarà sottoposta all’attenzione della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Tra gli obiettivi qualificare giuridicamente il profilo professionale dei creators, con interventi per garantire ogni forma di tutela, di diritti e di doveri. Solo ascoltando la voce di tutti gli attori protagonisti si possono adottare tutti i provvedimenti migliori per riuscire ad assicurare una risposta puntuale alle nuove esigenze del mercato digitale.
Qui puoi vedere il video dell’intervento alla Camera dei Deputati.