Sommario di questo articolo:
Anno nuovo, mostre nuove. O mostre che stanno per terminare nelle province marchigiane. Le mostre Marche 2019 si preannunciano molto interessanti per tutti gli appassionati di arte, di storia, di letteratura e di cultura in generale. Da gennaio a dicembre 2019 sono diversi gli appuntamenti da non perdere. Come ad esempio il Progetto Infinito Leopardi che Recanati dedica al 200esimo anniversario dalla composizione del celebre scrittore marchigiano.
Il nostro #spiegonemostre annuale ci porta alla scoperta di tutte le mostre che si terranno nelle Marche. È ovviamente in continuo aggiornamento. Quindi consultateci spesso o seguite la nostra pagina Facebook o ancora iscrivetevi alla newsletter per non perdere nemmeno un evento del 2019 nelle Marche!
Mostre 2019 Marche, Pesaro Urbino
Raphael Ware. I colori del Rinascimento a Urbino
Dal 31 ottobre 2019 al 13 aprile 2020 la Galleria Nazionale delle Marche del Palazzo Ducale di Urbino ospita “Raphael Ware. I colori del Rinascimento a Urbino”. La mostra è a cura di Timothy Wilson e Claudio Paolinelli, per la direzione di Peter Aufreiter.
Al tempo di Lepanto a Mondolfo
Domenica 13 ottobre è stata inaugurata a Mondolfo alle ore 16 la mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”, al Complesso Monumentale di Sant’Agostino. La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio, con ingresso gratuito, con orario 9-12 e 15-18 dal mercoledì alla domenica.
Raffaello e gli amici di Urbino
Dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino ospita la mostra Raffaello e gli amici di Urbino, dedicata a Raffaello Sanzio, in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa.
Mostre 2019 Marche, Ancona
Toccare la bellezza: Maria Montessori Bruno Munari alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Dal 10 novembre 2019 all’8 marzo 2020 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si svolge la mostra “Toccare la bellezza – Maria Montessori Bruno Munari”, promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’Associazione Bruno Munari. L’allestimento, a cura di Fabio Fornasari, ha come filo conduttore il tatto ed è anche un’occasione per celebrare, nel 2020, la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori. Sabato 25 gennaio 2020 è previsto un convegno internazionale legato al tema della mostra.
Ironicons a Ostravetere
Ironicons è una mostra ospitata presso il Polo Museale Terra di Montenovo, piazza Satellico, e organizzata insieme al pittore e disegnatore Francesco Diotallevi. Sabato 12 ottobre per la XV Giornata del Contemporaneo indetta dall’AMACI (Assiciazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dalle 18.30 incontro con l’autore delle opere, mentre venerdì 6 dicembre, alle ore 19.00, inaugurazione dell’esposizione personale di pittura, “Ironicons – Quando l’Arte diventa Pop”, presso il Museo Civico del Polo Museale, che rimarrà aperta al pubblico fino a lunedì 6 gennaio.
Mostre 2019 Marche, Fermo
A Moresco “Del tempo e degli specchi”
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 alle 18 alle 20 ultimo appuntamento della stagione espositiva 2019 del TOMAV – Torre di Moresco Centro Arti Visive con Del tempo e degli specchi, personale di Angelo Iodice a cura di Milena Becci. Mostra aperta solo in questi due giorni con la presenza dell’artista.
Mostre 2019 Marche, Macerata
Mostra Terra Viva a Cessapalombo
Cessapalombo ospita fino al 18 luglio 2020 la mostra “Terra Viva. Montalto tra storia, natura e tradizioni”, presso la frazione Villa di Montalto.
Mastri e maestri ad Appignano
Dal 15 settembre e fino al 31 dicembre 2019 continua ad Appignano la mostra di ceramica Mastri e Maestri, visitabile nel Museo di via Paladini 10 tutte le domeniche dalle 16.30 alle 19.30 o di settimana previa prenotazione telefonica per gruppi.
Mostre 2019 Marche, Ascoli Piceno
Rinascimento Marchigiano ad Ascoli Piceno
“Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma” è la mostra in scena ad Ascoli Piceno, al Forte Malatesta, dal 22 novembre 2019 al 31 gennaio 2020. A cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, la mostra sarà poi proposta a Roma, al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni dal 18 febbraio al 5 luglio 2020 e a Senigallia, al Palazzo del Duca, dal 23 luglio al 3 novembre 2020.
Tullio Pericoli in mostra
Ascoli Piceno inaugura il 23 marzo 2019 e fino a maggio 2020 una mostra dedicata a Tullio Pericoli, artista del luogo che interpreterà le bellezze del luogo drammaticamente colpito dal terremoto del 2016. La mostra è ospitata a Palazzo dei Capitani, nella Piazza del Popolo, ed è curata da Claudio Cerritelli.
Come arrivare ad Ascoli Piceno.
Con la terra e con il fuoco ad Ascoli Piceno
“Con la terra e con il fuoco – L’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi” è una mostra in scena fino al 3 novembre 2019 presso il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno in Piazza S.Tommaso. La mostra è aperta il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Gli altri giorni solo su prenotazione.
Eventi passati
La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo a Recanati
Recanati continua le celebrazioni per il bicentenario dalla stesura de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. A Villa Colloredo Mels da non perdere le mostre “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli. Termina il 3 novembre.
Bauhaus 100: imparare, fare, pensare a Macerata
A 100 anni dalla fondazione Macerata celebra la rivoluzionaria scuola d’arte tedesca con la mostra Bauhaus 100: imparare, fare, pensare, curata da Aldo Colonetti. Fino al 9 novembre 2019.
“Mostre per Leonardo e per Raffaello” a Fano e Pesaro
Progetto diffuso dei tre comuni in provincia di Pesaro per celebrare Leonardo e Raffaello. A Fano da giovedì 11 luglio la mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”, presso la Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano. La mostra è a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.
Pesaro, invece, vi aspetta a Palazzo Mosca – Musei Civici con la mostra “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”. Curata da Marcello Smarrelli, con la consulenza scientifica di Brunella Paolini.
A Urbino da non perdere la mostra monografica curata da Vittorio Sgarbi, “Da Raffaello. Raffaellino del Colle”.
Tutte le mostre sono visitabili fino al 13 ottobre con un biglietto unico. La mostra di Pesaro è prorogata fino al 24 novembre.
- Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico, a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini: a Fano al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti fino al 13 ottobre 2019
- Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura, a cura di Marcello Smarrelli a Pesaro, Palazzo Mosca – Musei Civici, fino al 13 ottobre 2019.
Scena notturna sul mare a Pesaro
Fino al 3 novembre 2019 la Fondazione Pescheria Centro Arti Visive ospita la mostra Scena notturna sul mare di Matteo Fato, a cura di Marcello Smarrelli. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 17 alle 20. A luglio e agosto da martedì a domenica dalle 17 alle 20. Ingresso con Card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale), o biglietto unico Pesaro Musei, libero fino a 18 anni.
“Un segno per la rinascita” a Mondolfo
Sabato 23 marzo inaugurazione a Mondolfo, presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino, della mostra “Un segno per la rinascita”. Ai Musei Civici, in uno dei borghi più belli d’Italia, un evento per raccontare affreschi e frammenti che testimoniano i danni causati dal terremoto del 2016 che ha sconvolto le Marche. Ma che racconta anche l’attività di recupero e di messa in sicurezza di queste opere d’arte.
La mostra sarà poi aperta dal 24 marzo al 6 ottobre 2019. L’ingresso è gratuito.
Da Raffaello. Raffaellino del Colle a Urbino
Da Raffaello. Raffaellino del Colle è la mostra che dal 17 maggio e fino al 13 ottobre 2019 si terrà presso le Sale del Castellare al Palazzo Ducale di Urbino. A cura di Vittorio Sgarbi, la mostra anticipa il tema delle celebrazioni raffaellesche per il 500esimo anniversario dalla morte del pittore Raffaello Sanzio, con un’esposizione monografica dedicata a Raffaellino del Colle.
Surprize a Pesaro
“Surprize” Opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino è la mostra in scena dal 12 novembre all’8 dicembre 2019 presso il Centro Arti Visive Pescheria – Pesaro c.so XI Settembre 184. Organizzata dal Comune di Pesaro e l’Accademia di Belle Arti di Urbino in collaborazione con il MIUR – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, la Fondazione Pescheria e Sistema Museo, è una mostra collettiva di 41 giovani artisti provenienti dall’Accademia urbinate.
La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19. Ingresso con Card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale) o biglietto unico Pesaro Musei, libero fino a 18 anni.
Tina Modotti in mostra a Ostra
Ostra dal 4 al 29 settembre 2019 è in scena la mostra fotografica “TINA MODOTTI fotografa e rivoluzionaria”, presso la Sala delle Lance del Comune di Ostra, in vicolo Gherardi. La mostra è visitabile con ingresso libero dalle 17 a lle 20.
Rock ‘n’ Roll is a State of the Soul a Senigallia
Rock ‘n’ Roll is a State of the Soul è la mostra che si terrà a Senigallia, per celebrare i 20 anni di Summer Jamboree. La mostra fotografica racconterà il rock’n’roll con fotografie d’autore. La mostra viene inaugurata il 14 giugno da Peter Ford. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2019 presso Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.
Volumina Atto secondo – Le artiste e il libro a Ripe
Venerdì 5 luglio inaugurazione alle ore 21.30 presso il museo Nori De’ Nobili Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli dal titolo “Volumina Atto secondo – Le artiste e il libro”. La mostra si potrà visitare fino a domenica 29 settembre negli orari di apertura del museo.
Collezione di Villa Ferretti, visite guidate
Da giugno a settembre, ogni sabato e ogni domenica, a Villa Ferretti di Selva di Castelfidardo, visite guidate alle ore 18. I biglietti hanno un costo di 5 euro intero, ridotto 3 euro (dai 6 ai 14 anni; oltre i 65 anni; scolaresche; soci Italia Nostra). Gratuito per i bambini fino a 5 anni. Visite solo su prenotazione entro la sera prima al n. 071/780156.
Tessere e frammenti a Mondolfo
Da giovedì 19 a domenica 29 settembre il Complesso Monumentale S. Agostino – Sopralogge ospita la mostra collettiva di mosaico Tessere e frammenti. La mostra è aperta nell’orario del museo e tutte le sere dalle 21 alle 24. E’ organizzata dall’Associazione Chiaro Scuro.
I Gioielli delle Castellane ad Ascoli Piceno
Fino al 29 settembre il Forte Malatesta di Ascoli Piceno ospita la mostra I Gioielli delle Castellane. La mostra è visitabile martedì e il giovedì dalle 10 alle 13, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica in entrambe le fasce orarie. La mostra è chiusa il lunedì.
Giuseppe Biguzzi / Roberto Cicchinè – Tempo presente a Monsampolo del Tronto
La Sala Ipogei Galleria Marconi di Monsampolo del Tronto ospita dal 19 maggio al 28 luglio 2019 la mostra Giuseppe Biguzzi / Roberto Cicchinè – Tempo presente, una doppia personale con le opere di Giuseppe Biguzzi e Roberto Cicchinè. La mostra, curata da Valentina Falcioni, è organizzata dal Comune di Monsampolo del Tronto e da Marche Centro d’Arte. Gli orari sono i seguenti:
Maggio, solo la domenica dalle 16 alle 19
Da giugno, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Tenere il punto al TOMAV di Fermo
Dal 22 giugno al 21 luglio al TOMAV- Torre di Moresco Centro Arti Visive – Piazza Castello, Moresco (FM) evento Tenere il punto di Renzo Marasca. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal venerdì alla domenica dalle ore 18 alle ore 20.
Arnoldo Ciarrocchi in mostra a Civitanova Marche
Fino al 28 luglio 2019 la Pinacoteca Civica di Civitanova Marche (C.so Annibal Caro 24, 62013, Civitanova Marche Alta) ospita la mostra dedicata a 50 opere inedite dell’artista Arnoldo Ciarrocchi.
La mostra sarà aperta fino al 28 luglio 2019 con il seguente orario:
- dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13
- previste aperture straordinarie nei giorni festivi
L’ingresso è gratuito.
La Madonna Benois di Leonardo a Fabriano
Dall’Ermitage di San Pietroburgo, la giovane Madonna Benois di Leonardo arriva a Fabriano. Dopo 35 anni di assenza l’opera torna in Italia in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. L’opera sarà prima mostrata alla Pinacoteca Comunale di Fabriano dall’1 al 30 giugno 2019, poi sarà ospitata nella Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, dal 4 luglio e fino al 4 agosto.
Astrattismo e figurazione
Fino a domenica 30 giugno 2019, tutti i giorni dalle 18 alle 20, alla Galleria Marcantoni di Pedaso, la mostra Astrattismo e figurazione vi aspetta con una collettiva di artisti del XIX e XX secolo. In mostra: Scanavino, Crippa, Marchegiani, Calder, Matta,Leger, Vasarely, Bradley,Vedova, Pompili, Boschi, Baratella, G.Spadari, Dova, Magnelli, Miro’, Burri, Hartung, Bellmer, Chiari, Fioroni, S.Dania, Luzi, Serafini.
XV Giornata del Contemporaneo
Al Museo Nori De’ Nobili Villino Romualdo di Ripe di Trecastelli si celebra la quindicesima Giornata del Contemporaneo, con celebrazione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo.
Banksy a Osimo
Leggi qui tutte le informazioni sulla mostra di Banksy a Osimo.
Le identità del male a Marotta
L’associazione Chiaro Scuro organizza dal 17 al 23 giugno 2019 presso la Sala Arcobaleno di Marotta la mostra fotografica “Le identità del male”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi interessati.
Mostre di Urbino e le città del Libro
Il Festival giunto alla sesta edizione che si svolge a Urbino propone una serie di mostre da non perdere:
- Mara Cerri, dal 17 al 19 maggio 2019: Fra sonno e veglia, all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, con selezione di tavole originali dagli albi illustrati editi da Orecchio Acerbo, Einaudi o che sono frutto di collaborazioni con autori come Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante e Chiara Lagani.
- Giovanni Mjulazzani, dal 18 maggio al 23 giugno 2019: L’illustrazione al centro. Editoria, pubblicità e animazione, alla Casa Raffaello. La mostra è a cura di Marta Sironi e Silvia Sfligiotti, allestimento e comunicazione di ISIA Urbino.
- Mostra collettiva, dal 17 al 19 maggio 2019: Make Bic Money, Spazio Bernardi. Mostra a cura di Alessandro Baronciani con illustratori italiani noti ed emergenti che hanno usato per le loro opere una BIC 4 colori.
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.
Le forme del tempo alla Sinagoga di Pesaro
La mostra Le forme del tempo in corso al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro coinvolge l’antica Sinagoga sefardita di Pesaro per un “dialogo per immagini tra Fabio Barile e domingo Milella”, a cura di Alessandro Dandini de Sylva. Da domenica 19 maggio e fino al 4 luglio 2019 si potrà ammirare l’installazione, visitabile ogni giovedì dalle 17 alle 20.
“Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte” al Castello di Montecerignone
Sabato 23 marzo nel Salone dell’Abbondanza del Castello di Montecerignone alle ore 11 inaugurazione della mostra ““Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte”, dello scultore Andrea da Montefeltro. La mostra, promossa da Comune di Montecerignone, “International Committee Leonardo da Vinci”, Visit Sestino e Pro loco di Montecerignone, si colloca nel programma dell’evento internazionale “LEONARDO The Immortal Light” per la commemorazione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
La mostra è aperta tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 15 luglio 2019. Per aperture infrasettimanali per gruppi, prenotazioni al numero 346.7357328 o inviando una mail a: info@andreadamontefeltro.it.
Mario Dondero – Scatti d’Artista
Dal 16 marzo al 9 giugno 2019 la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno (corso Giuseppe Mazzini 90) ospita la mostra Mario Dondero – Scatti d’Artista, a cura di Alessandro Zechini. Gli orari sono i seguenti:
- Giovedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Martedì e mercoledì apertura su prenotazione
- Lunedì chiuso (festivi esclusi)
“Robert Capa – Retrospective” ad Ancona
La Mole Vanvitelliana di Ancona ospita fino a domenica 2 giugno 2019 la mostra “Robert Capa – Retrospective”, dedicata al grande fotoreporter del XX secolo fondatore dell’Agenzia Magnum Photos. In mostra 100 immagini in bianco e nero che raccontano i più importanti conflitti del Novecento, suddivise in 13 sezioni. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19.
Il biglietto, comprensivo di audioguida in italiano e in inglese, è di 11 euro intero, ridotto a 9 per gruppi di minimo 12 persone, giornalisti non accreditati e titolari di apposite convenzioni, ridotto speciale a 4 per ragazzi dai 6 ai 18 anni, scuole. Gratis per gli under 6, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati, guide turistiche con patentino, docenti accompagnatori.
Agri – Foto a Ripe di Trecastelli
Dal 25 maggio al 2 giugno Villino Romualdo di Ripe di Trecastelli l’Associazione Culturale Terre di Frattula organizza la mostra Agri-Foto: la mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’ufficio del turismo.
Babu Bau by Run to Bobeche vintage store ad Ancona
Fino al 12 giugno 2019 Bobeche Vintage Store ospita, negli orari del negozio in via Marconi 10 ad Ancona, la mostra di disegni e dipinti Babu Bau by Run.
Fabio Barile e Domingo Milella: Le forme del tempo. Un dialogo per immagini
A Pesaro fino al 9 giugno 2019, presso il Centro Arti Visive Pescheria (Corso XI Settembre 184), va in scena la mostra “Fabio Barile e Domingo Milella: Le forme del tempo. Un dialogo per immagini”, a cura di Alessandro Dandini de Sylva.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle ore 19.
Ingresso con Card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale), libero fino a 18 anni.
Infinito Leopardi a Recanati
Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati) ospita fino al 20 maggio 2019 la mostra dedicata a “L’infinito” di Giacomo Leopardi, in occasione dei 200 anni dal suo componimento. Esposizione straordinaria del manoscritto del poeta marchigiano per celebrare il secondo centenario dalla stesura di una delle poesie più famose di tutti i tempi. Supporti multimediali e scenografici porteranno la poesia a sconfinare in altri ambiti culturali, come arte, fotografia, scienza, storia, filosofia.
La mostra dedicata all’Infinito di Leopardi è aperta con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il biglietto ha i seguenti costi:
- biglietto unico mostra e circuito Recanati Musei intero 10 euro
- ridotto 7 euro (gruppi minimo 15 persone, possessori di tessera FAI, Touring Club, Italia Nostra, Coop, Alleanza 3.0 e precedenti Adriatica, Bordest, Estense, gruppi accompagnati da guida turistica abilitata)
- ridotto 5 euro (Recanati Card, aderenti Campus l’Infinito, gruppi da 15 a 25 studenti)
gratis fino ai 19 anni, soci Icom, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e la persona che li accompagna
Recanati celebra L’Infinito di Leopardi.
Primavera Fotografica Ostra 2019
La quinta edizione di Primavera Fotografica Ostra dal titolo “Il mondo perfetto” ha preso il via sabato 23 marzo al Teatro La Vittoria di Ostra, con un dibattito e apertura degli spazi espositivi.
La mostra sarà aperta fino al 26 maggio 2019 il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Domenica 26 maggio confronto conclusivo su “Effetti trasfigurativi della giraffa” presso il Teatro La Vittoria di Ostra alle ore 18.
Mostra fotografica Oltre il Muro a Tolentino
Le foto di Paolo Cudini che raccontano l’umanità nelle sue mille sfaccettature, partendo dalla strada, si potranno ammirare da sabato 30 marzo 2019, con inaugurazione alle ore 17.30, fino al 20 aprile 2019, presso il Politeama di Tolentino (Corso Garibaldi 80). La mostra è ospitata nel foyer del teatro ed è visitabile tutti i giorni, con ingresso libero, dalle 17 alle 20.
“Francesco Bocchini. Mercuriale” a Fano
La Galleria Gasparelli di Fano (Via Arco d’Augusto 74) ospita fino al 21 aprile la mostra “Francesco Bocchini. Mercuriale”, dedicata all’artista e sculture nato a Cesena nel 1969.
La mostra sarà visitabile dal 23 febbraio al 21 aprile 2019, tutti i giorni tranne il lunedì e la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. L’ingresso è libero.
L’Associazione Chiaro Scuro si mette in mostra
Dal 24 aprile al 28 aprile 2019, la mostra dell’Associazione Chiaro Scuro mette in mostra la propria creatività e le proprie opere alla sala Arcobaleno di Marotta.
Arnaldo Marcolini – Miles
Dal 9 marzo al 15 aprile 2019 il Forte Malatesta di Ascoli Piceno (via delle Terme) ospita la mostra Arnaldo Marcolini – Miles, a cura di Giorgio Di Genova. La mostra è aperta fino al 31 marzo con i seguenti orari:
- martedì e giovedì 10.00-13.00
- mercoledì e venerdì 15.00-18.00
- sabato, domenica, festivi e prefestivi 10.00-13.00; 15.00-18.00
- chiusura lunedì (esclusi festivi)
Dall’1 al 15 aprile:
- dal martedì al venerdì 10.00-13.00; 15.00-18.00
- sabato, domenica, festivi e prefestivi 11.00-18.00
- chiusura lunedì (esclusi festivi)
Il biglietto ha un costo di 6 euro, ridotto 4.
Esposizione straordinaria dell’opera “Cristo conduce gli apostoli sul monte Tabor” di Lorenzo Lotto
Fino al 24 marzo alla Pinacoteca Civica di Villa Colloredo Mels a Recanati l’esposizione straordinaria dell’opera “Cristo conduce gli apostoli sul monte Tabor” di Lorenzo Lotto.
Mostra fotografica Il Premio in Mostra
L’Associazione Castello di Precicchie e il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano inaugurano sabato 30 marzo alle 17.30 presso il museo della città marchigiana la mostra fotografica “Il Premio in mostra”, con selezione di opere del concorso fotografico “Diatech: le Marche nel futuro” realizzato nell’ambito della XXII edizione del Premio. La mostra sarà visitabile dal 30 marzo al 21 aprile 2019, negli orari del museo.
Essenze femminili in arte a Civitanova Marche Alta
Da sabato 2 marzo 2019 lo Spazio Multimediale San Francesco, in piazza della Libertà a Civitanova Marche Alta, ospita la mostra “Essenze femminili in arte”, una mostra collettiva di pittura, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del comune. In mostra le opere di: Pancella, Spagnuolo, Cesanelli, Saccaccini, Bergamini, Ramadoro, Polverini, Massucci, Boschi, Buzzi, Ciampa, Bascietto, Pieroni, Seralio, Giovannucci e degli scultori Luigi Pasquali, Silvio Craia, Marsilio Pianosi.
La mostra sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 20 nei giorni del 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 marzo. Ingresso libero.
UKIYO-E le arti del Giappone dal periodo Edo al periodo Meiji a Fermo
Fino all’8 settembre il Giappone è in scena a Fermo, con la mostra UKIYO-E le arti del Giappone dal periodo Edo al periodo Meiji ce ci racconta l’arte di un paese tanto affascinante. Appuntamento alle Piccole Cisterne dal martedì alla domenica dalle 17 alle 20, il giovedì fino alle 24.
Black out – The dark side of Istanbul a Senigallia
Fino a domenica 31 marzo 2019 il Palazzetto Baviera di Senigallia ospita la mostra “Black out – The dark side of Istanbul”, con le fotografie di Coşkun Aşar. La mostra è aperta con i seguenti orari:
- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19
- sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
“Terre in movimento” ad Ancona
La Chiesa di San Gregorio Illuminatore già San Bartolomeo (Via Birarelli Giuseppe, Ancona) fino al 3 marzo 2019 ospita la mostra “Terre in Movimento“, un progetto di committenze d’autore promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche in collaborazione con Fondazione MAXXI e Associazione Demanio Marittimo. A cura di Carlo Birrozzi e Pippo Ciorra, la mostra propone le opere di Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp che hanno dato forma alla loro visione sulle aree scosse dal sisma.
La mostra è aperta con ingresso gratuito con i seguenti orari:
- dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19
- sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19
“Dai Monti Azzurri all’Adriatico. Crivelli, Perugino, Giaquinto” a Senigallia
Palazzo del Duca a Senigallia (piazza del Duca 1, 60019, Senigallia – AN) ospita fino al 3 marzo 2019 la mostra “Dai Monti Azzurri all’Adriatico. Crivelli, Perugino, Giaquinto”: in scena grande opere d’arte di artisti come il Perugino e Vittore Crivelli.
Palazzo del Duca è aperto a Senigallia con il seguente orario:
- da martedì a domenica dalle 17 alle 22.30
- chiuso il lunedì
La Scuola di San Lorenzo a Jesi
Palazzo Bisaccioni di Jesi fino al 17 marzo 2019 ospita la mostra “La Scuola di San Lorenzo“. La Fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi, in collaborazione con la Galleria GINOMONTI arte contemporanea di Ancona, presenta l’evento a cura di Giancarlo Bassotti, con il contributo critico di Marco Tonelli, per celebrare il gruppo di artista che ha operato a Roma tra la metà degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta.
La mostra sarà aperta fino al 17 marzo 2019 con il seguente orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
L’ingresso è libero.
L’arte risveglia l’anima al Museo Omero
Fino al 23 febbraio il Museo Omero di Ancona ospita la mostra “L’arte risveglia l’anima”, ideata dal direttore dell’Ermitage, Mikhail Piotrovski, e promossa dalle associazioni L’immaginario, Autismo Firenze e Amici del Museo Ermitage con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità. 24 artisti della sesta tappa del progetto partito da Firenze nel 2017 arrivano ad Ancona.
La mostra avrà luogo presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, presso Banchina Giovanni da Chio, fino al 23 febbraio 2019. L’ingresso è gratuito.
Conflitti, litigi…e altre rotture a Pesaro
Fino a giovedì 14 marzo 2019 Palazzo Gradari a Pesaro ospita la mostra interattiva per ragazzi dagli 11 ai 15 anni “Conflitti, litigi…e altre rotture”. Allestita nel salone nobile, è una mostra che, come ricordato dall’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, “è nata all’interno di un percorso più ampio che vuole affrontare in maniera dialettica il problema del ‘bullismo e cyberbullismo’ che sta dilagando all’interno dei rapporti tra adolescenti e in particolare in ambito scolastico”.
La mostra è aperta da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, riservato alle scuole. Apertura al pubblico ogni sabato dalle 15 alle 18.
L'”Annunciazione” di Guido Reni a Urbino
Le Sale del Castellare di Palazzo Ducale a Urbino (piazza Duca Federico 107, Urbino) fino al 3 marzo 2019 ospitano la famosa Annunciazione di Guido Reni (Bologna 1575-1642) proveniente dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
- fino al 6 gennaio da martedì a giovedì dalle 10 alle 13, da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Palazzo Ducale di Urbino, consigli per visitarlo.
Il biglietto ha i seguenti costi:
- Intero € 10
- Ridotto € 8 (gruppi min. 15 persone, da 19 a 25 anni, possessori di tessera Fai, Touring Club Italiano, Coop Alleanza 3.0 e precedenti; allievi Conservatorio G. Rossini, Amici e Friends Rossini Opera Festival)
- Ridotto € 5 (residenti dei comuni di Pesaro e Urbino, possessori di Card Pesaro Cult, residenti nell’area del cratere sismico)
- Gratis (fino a 18 anni, soci ICOM, giornalisti con regolare tesserino, disabili e accompagnatore)
Le carte geografiche del Mar Nero e Ucraina alla Mediateca Montanari
Venerdì 1 febbraio 2019 alle 19 è stata inaugurata la mostra “Le carte geografiche del Mar Nero e Ucraina”, a Fano, presso la Mediateca Montanari di Fano, in piazza Amiani. L’ingresso è libero. Sabato 9 febbraio 2019 alle 17 presentazione del libro Abbecedario Ucraino. Rivoluzione,cultura e indipendenza di Massimiliano Di Pasquale.
Giovanni Santi “Da poi… me dette alla mirabil arte de pictura” a Urbino
Il Palazzo Ducale di Urbino fino al 17 marzo 2019 presenta Giovanni Santi “Da poi… me dette alla mirabil arte de pictura”. Una mostra che ripercorre le grandi opere di colui che è considerato il padre di Raffaello, anche paragonando il suo stile con quello dei suoi contemporanei come Piero della Francesca, Melozzo da Forlì, Giusto di Gand, Pedro Berruguete, Perugino.
La mostra in scena presso la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino (Piazza Duca Federico, 107) segue questi orari:
- da martedì a domenica 8.30-19.15 con chiusura biglietteria ore 18:15
- lunedì dalle 8.30- 14.00 con chiusura biglietteria ore 13.00
Il biglietto intero ha un costo di 8 euro, 5 il ridotto.
Rossini 150 fino al 3 marzo 2019
Continua fino al 3 marzo la grande festa dedicata a Gioacchino Rossini. Rossini 150 è una mostra diffusa tra Pesaro, Urbino e Fano. Visto il grande successo, gli eventi sono prorogati fino al 3 marzo 2019 nelle sedi di Pesaro, a Palazzo Mosca – Musei Civici, e Urbino presso le Sale del Castellare di Palazzo Ducale.
A Pesaro Palazzo Mosca in piazza Mosca 29 gli eventi sono visitabili con questo orario: da martedì a giovedì dalle 10 alle 13, da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
A Urbino presso Palazzo Ducale, Sale del Castellare piazza Duca Federico 107, gli orari sono i seguenti: da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Guardare oltre – pratica della visione a Pergola
Casa Sponge a Pergola ospita fino al 24 febbraio 2019 la mostra “Guardare oltre – pratica della visione”, a cura di Angelo Bellobono e di Casa Sponge. In scena le opere pittoriche di 7 artisti che hanno partecipato all’incontro di pittura che si è svolto nella città del pesarese il 20 e il 21 otobre 2018. Angelo Bellobono, Daniele Bordoni, Mario Consiglio, Francesco Lauretta, Beatrice Meoni, Gioacchino Pontrelli e Luigi Presicce, sono loro le opere che potremo ammirare.
I pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018
Il Caffè Centrale di Fano, in corso Matteotti 104, ospita fino al 17 marzo 2019 la mostra dedicata ai pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018. Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 21.15 al Caffè Centrale sarà inaugurata la mostra alla presenza di fotografied esperti, con l’esposizione di 140 fotografi della scorsa edizione del concorso fotografico.
L’ingresso è libero.
Thomas Orthmann “Finestre sull’immaginario” a Fano
Thomas Orthmann “Finestre sull’immaginario” è la mostra ospitata fino al 20 gennaio 2019 presso Palazzo Braci Pagani a Fano (Corso G. Matteotti, 61032 Fano – PU). In scena le opere del pittore che accompagneranno il visitatore a compiere un viaggio nel mondo degli artisti che lui stesso amava e che sono stati per lui fonte di ispirazione.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio 2019 nelle sale espositive del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani “Diana Art Gallery” con il seguente orario:
- tutti i giorni dalle 17 alle 19.30, tranne i lunedì
L’ingresso è libero.
“Aspettando dentro l’anno del gatto” a Pesaro – Prorogata fino al 27 gennaio 2019
Chiude il 13 gennaio 2019 la mostra di Thomas Braida “Aspettando dentro l’anno del gatto“. Presso la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro (Corso XI Settembre, 184, Pesaro), Marcello Smarrelli con testo di Davide Ferri ha curato un evento che celebra gli ultimi anni di ricerca dell’artista friulano classe 1982.
La mostra sarà aperta con i seguenti orari:
- venerdì, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30
Acheropita a Urbino
Fino al 13 gennaio 2019 lo Spazio K del Palazzo Ducale di Urbino ospita Acheropita, la mostra personale di Fabrizio Cotognini.
“Valerio Volpini. Il prodigio dell’arte” a Fano
Il Museo del Palazzo Malatestiano di Fano, nella Sala Morganti, fino al 20 gennaio 2019 ospita la mostra “Valerio Volpini. Il prodigio dell’arte”, con opere della collezione Volpini. La mostra, a cura di Tiziana Mattioli, Daniele Salvi e Walter Raffaelli, è promossa dal comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Turismo e Assessorato alle Biblioteche, in collaborazione con Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Università degli Studi di Urbino, Fondazione Carlo e Marise Bo. È organizzata da Sistema Museo. Partner dell’evento è Lavoro srl.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
- domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
L’ingresso è libero. Per info e prenotazioni: 0721 887845 – museocivico@comune.fano.pu.it.
“Del Segno e del Colore” ad Ancona
La Galleria Puccini di Ancona (Via Lazzaro Bernabei, 39, Ancona, ospita dal 5 gennaio 2019 e fino al 20 gennaio 2019 “Del Segno e del Colore”, la mostra ‘arte collettiva soci artisti Galleria Puccini. Le opere presenti sono state realizzate con diverse tecniche pittoriche e scultoree.
L’orario di apertura della mostra è dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 19.30.
Il Ritratto nelle Arti Visive Contemporanee a Trecastelli
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (Piazza Leopardi, 32, 60010 Trecastelli – AN) ospita fino al 27 gennaio 2019 una mostra di pittura, scultura, fotografia e disegno dal titolo “Il Ritratto nelle Arti Visive Contemporanee“, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.
Saranno proposte le opere d’arte di Floriano Bodini, Francesca Vitali Boldini, Giuseppe Brunetti, Gianni Cappello, Angelo Casati, Giancarlo Cazzaniga, Leonardo Cemak, Mino Ceretti, Silvio Ceccarelli, Virginia Dal Magro, Antonio Delle Rose, Mirna Donadoni, Marina Falco, Renato Galbusera, Gianantonio Gennari, Maria Jannelli, Piero Marchetti, Matè, Antonio Miano, Francesco Messina, Maria Mulas, Barbara Namhad, Alfonso Napolitano, Alessandro Papetti, Ruggero Passeri, Pico Romagnoli, Rosario Ruggiero, Maria Luisa Simone, Domenico Simonini, Pierangelo Tronconi, Sabina Trifilò, Michela Usanza, Franco Vasconi, Velasco Vitali, Qiao Zhang.
La mostra sarà aperta presso il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli fino al 27 gennaio 2019 con il seguente orario:
- martedì dalle 10.30 alle 12.30
- giovedì dalle 15 alle 17
- venerdì dalle 17 alle 19.30
- sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30
- domenica dalle 17 alle 19.30
Ingresso e visite gratuite.
Segni di sacralità ad Ancona
Segni di sacralità è la mostra in scena presso il Museo diocesano mons. Cesare Recanatini (Piazza Duomo, 9 60121 Ancona) fino al 27 gennaio 2019. In scena reliquie, reliquiari e vasi sacri della Cattedrale di San Ciriaco di Ancona.
La mostra è aperta con i seguenti orari di apertura:
sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero con visite guidate.
Alexander Rodchenko. Revolution in photography a Senigallia
Fino al 20 gennaio 2019, Palazzetto Baviera a Senigallia (in Piazza del Duca) ospita la mostra fotografica “Alexander Rodchenko. Revolution in photography“, che mette in scena 150 immagini dell’artista, datate tra gli anni Venti e gli anni Trenta. La mostra è curata da Olga Sviblova ed è realizzata dal Comune di Senigallia e il Multimedia Art Museum Moscow (MAMM).
La mostra è in scena presso la Casa Museo Palazzetto Baviera di Senigallia fino al 20 gennaio 2019 con il seguente orario di apertura:
- dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Le identità del mare a Senigallia
Fino al 12 gennaio 2019 l’Associazione Bellanca a Senigallia, in via Marchetti 47, ospita la mostra fotografica “Le identità del mare. La storia, i mestieri, le usanze. Immagini di Senigallia“. La mostra è aperta dalle 17 alle 20.
Oltre i tabù a Senigallia
La Galleria SpazioArte della Fondazione A.R.C.A. di Senigallia fino al 9 febbraio 2019 ospita Oltre i tabù, con opere di Antonio Delle Rose e Paolo Monina. Una mostra che indaga il tema dei sentimenti negati da paura e dolore. I due artisti marchigiani, nella mostra curata da Andrea Carnevali, indagano nell’anima con fotografia, arte informale e pittura figurativa.
Mostra del giocattolo antico a Ostra Vetere
Mostra del giocattolo antico, a cura di Gabriele Schiavoni ed Elena Turchi: il Polo Museale Terra di Montenovo fino al 13 gennaio 2019 ospita una mostra dedicata ai giocattoli, grazie anche all’Associazione Culturale Musam&Co. In mostra una serie di giochi dagli anni Sessanta in poi, per una collezione assolutamente da ammirare.
“I colori di Scorcelletti” a Jesi
Presso le sale del Museo di Palazzo Bisaccioni a Jesi si svolge fino al 20 gennaio 2019 la mostra “I colori di Scorcelletti”, personale dell’autore Giancarlo Maria Scorcelletti, curata dal Fondo Don Maurizio Fileni con opere esclusivamente inedite. La mostra è aperta tutti i sabati e le domeniche nei seguenti orari: 10.00-12.00 e 17.00-19.00.
Mare calmo a Senigallia
Il gruppo fotografico Primo Piano di Senigallia ha inaugurato giovedì 10 gennaio 2019 la mostra “Mare calmo”, visitabile fino al 30 gennaio 2019. La mostra di Matteo Cingolani è ospitata presso la birreria “Fratelli di luppolo” in via Pisacane 37 a Senigallia.
Monterubbiano per la Grande Guerra e per la Croce Rossa Italiana
Fino al 6 gennaio 2019 Monterubbiano ospita presso il Polo Culturale San Francesco (Via Pagani, 63825, Monterubbiano – Fermo) una mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale. In esposizione fotografie, lettere, bandiere, registri, divise. Un’intera sala sarà dedicata proprio alle attività della Croce Rossa Italia.
La mostra aperta fino al 6 gennaio 2019 rispetta i seguenti orari:
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.30
- nei giorni feriali solo su appuntamento presso l’Ufficio Turistico
L’ingresso è libero.
Riccardo Angelini “Pure Graphite” a Moresco
Fino al 20 gennaio 2019 Tomav di Moresco (TOrre di MOresco Arti Visive – Via Roma, 63010, Moresco – FM) ospita la mostra di Riccardo Angelini “Pure Graphite”. Si possono ammirare le opere dell’artista che ha all’attivo una ventina di lavori site specific così come la proiezione del videoartista Tibo Soyer.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio 2019 con il seguente orario:
- il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 20
“Lorenzo Lotto, il richiamo delle Marche” a Macerata
Palazzo Buonaccorsi a Macerata (Musei Civici di Macerata, Via Don Minzoni, 24, Macerata) fino al 10 febbraio 2019 ospita la grande mostra“Lorenzo Lotto, il richiamo delle Marche”, dedicata all’artista rinascimentale che ha immortalato il territorio e la nostra regione in quadri iconici dell’epoca.
La mostra è aperta con i seguenti orari:
- dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
- chiuso il lunedì
La biglietteria chiude 30 minuti prima. Il biglietto, che comprende ingresso alla mostra, visita al Palazzo Buonaccorsi e allo Sferisterio, CityTour a orari fissi, costa:
- intero 10 euro
- ridotto 8 euro per i visitatori da 20 a 25 anni, possessori di tessera FAI, TOURING CLUB ITALIANO, COOP Alleanza 3.0, Italia Nostra; insegnanti
- ridotto 5 euro per gruppi minimo di 15 persone massimo di 25, gruppi scolastici min 15 persone – max 30
- ridotto 3 euro per i residenti della Città di Macerata e per i residenti dell’area del cratere del sisma
- Formula famiglia: biglietto adulto intero o ridotto, bambini e ragazzi gratuito fino a 19 anni
- Gratuito per gli under 14; soci ICOM; giornalisti muniti di regolare tesserino; persone disabili e accompagnatore; possessori della Card McCULT
Mostra personale di Nazareno Rocchetti a Tolentino
Fino al 20 gennaio 2019 il Politeama di Tolentino (Corso Garibaldi 80, Tolentino – MC) ospita la mostra personale di Nazareno Rocchetti, che proporrà ai visitatori sculture e dipinti, alcuni dei quali inediti.
La mostra è visitabile con il seguente orario:
- tutti i giorni dalle 17 alle 20
L’ingresso è libero.
“Un pensiero sottile” a San Severino Marche
Dal 9 al 13 gennaio 2019 la chiesa della Misericordia, in piazza del Popolo a San Severino Marche, in scena la mostra “Un pensiero sottile”, personale delle opere dell’artista civitanovese Daria Castelli.
La mostra è visitabile ogni giorno dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.
“L’arte che protegge. Pittura contemporanea e Sacro” ad Ascoli Piceno
Fino al 13 gennaio 2019 presso Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno (Piazza del Popolo, Ascoli Piceno) si potrà ammirare la mostra “L’arte che protegge. Pittura contemporanea e Sacro“, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù e con il contributo fondamentale della Società Ascoli Reti Gas. A cura di Camillo Langone, una mostra dove 32 artisti di diverse generazioni raccontano l’arte sacra.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Zona Rossa. Cracking Art ad Ascoli Piceno
Fino al 17 febbraio 2019 la città di Ascoli Piceno ospita una serie di opere d’arte in plastica, riproduzioni di diverse dimensioni di animali, che rappresentano un simbolo di rinascita per il territorio. Nel centro storico della città marchigiana la mostra diffusa “Zona Rossa. Cracking Art” proporrà coccodrilli, rane, suricati, tartarughe, pinguini, orsi, cani, conigli, rondini, chiocciole. Piazze, strade, palazzi: una vera e propria invasione pacifica per un progetto curato dell’Associazione Culturale Verticale D’Arte, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno e il sostegno del BIM Tronto.