Il programma clou della Capitale della Cultura 2024 è l’esibizione di Marina Abramovic a Pesaro, dove sta presentando la sua opera immersiva in anteprima, prodotta con Tim Drum con la regia di Todd Eckert, The Life. “La natura della cultura” è un’opera realizzata in mixed reality, ideato dall’artista che ha trasformato il suo corpo in un medium per esprimere il proprio lato artistico.
Fino al 18 giugno presso il Centro Arti Visive Pescheria si terrà, infatti, la prima nazionale dell’opera tridimensionale di Marina Abramovic della durata di 19 minuti. La galleria ha ricreato uno spazio dove il bianco, il nero e il rosso accompagnano tutta la performance.
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, è orgoglioso di questa prima nazionale: “Pesaro sarà ancora una volta protagonista nel mondo grazie ad un altro grandissimo evento che arricchisce l’anno straordinario della Capitale italiana della cultura“. Pieno di orgoglio anche il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e Agostino Riitano, direttore artistico di Pesaro Capitale italiana della Cultura.
The Life di Marina Abramovic
The Life è un’opera immersiva nel quale l’artista arriva come un ologramma tridimensionale: l’artista serba classe 1946 compare con un alone di piccole luci blu che spariscono pian piano. Marina Abramovic sfoggia un abito rosso, esposto per la prima volta a Pesaro, come ha fatto in altre performance.
“È un grande onore essere invitati a Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura. Presenterò con Tin Drum il mio nuovo lavoro in realtà mista intitolato The Life. So che Pesaro Capitale è incentrato sul rapporto tra scienza, natura e tecnologia; il mio lavoro si basa sulle arti performative e questo è il mio primo esperimento, il mio primo tentativo di utilizzare le nuove tecnologie e di ampliare l’idea di come le arti performative possano essere viste in futuro, se l’artista non è più fisicamente presente”.
L’esperienza con il pubblico è interattiva, anche se l’artista non è reale.
Come accedere alla mostra
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00, con ingresso prioritario ai gruppi di minimo 15 persone dalle 10.00 alle 11.00. I biglietti hanno un costo di 15 euro intero, di 12 euro ridotto (gruppi minimo di 15 persone e massimo 50 persone, studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, studenti universitari, convenzioni, possessori di Card Pesaro Capitale. L’ingresso è sempre gratuito per chi ha meno di 18 anni e anche per soci Icom, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatore, possessori di Carta Famiglia del Comune di Pesaro. I biglietti si possono acquistare anche su VivaTicket o presso la biglietteria del Teatro Rossini (Piazza Lazzarini), aperta nei seguenti orari: da mercoledì a sabato dalle 17.00-19.30.