Sommario di questo articolo:
Marche e turismo, un binomio inscindibile. E anche la Lonely Planet la pensa così tanto da far classificare le Marche come una delle migliori destinazioni al mondo. Ieri sera, infatti, la Lonely Planet ha rivelato la classifica Best in Travel 2020. Se andate a guardare nella sezione Top 10 Regioni, al secondo posto trovate proprio le Marche, subito dietro alla Via della Seta in Asia Centrale. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per la nostra regione, la quale è riuscita ad aggiudicarsi le recensioni positive della Lonely Planet.
Marche e turismo premiati dalla Lonely Planet
Le Marche si piazzano al secondo posto della classifica Top 10 Regioni della classifica Best in Travel 2020 della Lonely Planet. Si tratta di una chart che tiene in considerazione non i luoghi del turismo di massa, bensì quelli che, pur essendo lontani da tale tipo di turismo, hanno un valore totale notevole. Nella nuova classifica le Marche si piazzano dietro la Via della Seta in Asia Centrale e precedono posti come Tohoku in Giappone, il Maine negli Usa, Lord Howe Island in Australia, la provincia del Guizhou in Cina, la provincia di Cadice in Spagna, l’Argentina nord-orientale, il Golfo del Quarnaro in Croazia e anche la Foresta Amazzonica in Brasile.
Pensate che nel 2019 in questa classifica ci erano finite location come le Maldive, il parco nazionale delle Smoky Mountains negli USA o anche la Valle del Nilo. Ma adesso quel mix peculiare di storia, città, arte, bellezze naturali, monumenti e buon vino e cibo che è tipico della regione marchigiana ha avuto il giusto riconoscimento.
Nelle motivazioni per cui le Marche sono state scelte, la Lonely Planet spiega che la regione, dopo decenni in un ruolo un po’ defilato, è pronta a stare sotto i riflettori. Questo perché nel corso del 2020 la città di Urbino, una delle città marchigiane più famose, sarà a capo delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte del pittore rinascimentale Raffaello. Questa diventerà, dunque, un’ottima occasione per andare alla scoperta di un territorio dai risvolti stupefacenti.
Secondo la Best in Travel 2020, uno dei motivi che caratterizzano il grande fascino delle Marche sta nel fatto che si possa esplorare con calma e in solitudine castelli medievali, rovine romane, architetture gotiche e anche palazzi rinascimentali che ospitano alcune delle collezioni d’arte più ricche d’Italia. Il tutto, poi, racchiuso fra montagne boscose e la costa dell’Adriatico. Senza dimenticare i numerosi festival gastronomici.
Soddisfatti del risultato sono stati anche il governatore Luca Ceriscioli e l’assessore al Turismo Moreno Pieroni, i quali hanno dichiarati di essere orgogliosi delle Marche e che anche tutta l’Italia deve essere fiera del risultato di questa regione.
Lonely Planet: la classifica Best in Travel 2020
Visto che abbiamo parlato della classifica Best in Travel 2020 della Lonely Planet, andiamo a scoprire tutte le chart di questa nuova edizione.
Best in Travel 2020: Top 10 Paesi
- Bhutan
- Inghilterra
- Macedonia del Nord
- Aruba
- Swaziland
- Costa Rica
- Olanda
- Liberia
- Marocco
- Uruguay
Best in Travel 2020: Top 10 Città
- Salisburgo, Austria
- Washington DC, Stati Uniti
- Il Cairo, Egitto
- Galway, Irlanda
- Bonn, Germania
- La Paz, Bolivia
- Kochi, India
- Vancouver, Canada
- Dubai, Emirari Arabi Uniti
- Denver, Stati Uniti
Best in Travel 2020: Top 10 Regioni
- Via della Seta, Asia Centrale
- Marche, Italia
- Tohoku, Giappone
- Maine, Stati Uniti
- Lord Howe Island, Australia
- Provincia del Guizhou, Cina
- Provincia di Cadice, Spagna
- Argentina nord-orientale
- Golfo del Quarnaro, Croazia
- Foresta Amazzonica, Brasile
Best in Travel 2020: Top 10 Best Value
- Nusa Tenggara orientale, Indonesia
- Budapest, Ungheria
- Madhya Pradesh, India
- Buffalo, Stati Uniti
- Azerbaigian
- Serbia
- Tunisia
- Cape Winelands, Sudafrica
- Atene, Grecia
- Zanzibar, Tanzania
Marche 2020: eventi più atteso
Tanti saranno gli eventi che ci attenderanno nel corso del 2020 nelle Marche. Fra arte, cultura, natura, enogastronomia e sport ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Eccone alcuni:
- Celebrazioni Raffaello Sanzio: il 2020 sarà l’anno del celebre pittore, nato a Urbino. Per questo la Regione Marche insieme con ENIT- Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche (con il sostegno anche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) ha voluto iniziare le celebrazioni in anticipo con la mostra Raffaello – Una mostra impossibile. Tale esposizione sarà in corso fino al 19 gennaio 2020 all’interno dell’aeroporto di Ancona-Falconara. Qui troverete 45 dipinti di Raffaello, fra cui La Scuola di Atene, tutti riprodotti in scala 1:1. In un unico allestimento sarà possibile vedere opere che, attualmente, sono sparpagliate in 17 paesi diversi
- Giubileo Lauretano: in occasione del centenario della Vergine Lareutana proclamata Patrona universale degli aeronauti (24 marzo 1920), continueranno le celebrazioni iniziate l’8 dicembre 2019 con l’apertura della Porta Santa nel Santuario di Loreto
- Marche Outdoor: progetto inaugurato nel 2019 con testimonial Vincenzo Nibali, campione di ciclismo. Obiettivo è quello di rilanciare il territorio colpito dal sisma del 2016 realizzando un museo a cielo aperto da riscoprire tramite appositi itinerari da seguire anche in bicicletta