Pubblicato in: Evergreen

Nelle Marche il mare più bello dove si trova?

Parco del Cardeto mare
Foto di Marche Weekend

Una regione al plurale, che incarna diverse anime: un lungo litorale che si affaccia sul Mar Adriatico, un entroterra ricco di storia, cultura e borghi da scoprire, zone montane dove fare lunghe passeggiate o andare a sciare, natura e campagna da contemplare. Se siamo amanti di spiagge e nuotate, però, nelle Marche il mare più bello dove lo possiamo trovare?

In realtà non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono diverse le mete solitamente scelte da turisti italiani e stranieri alla ricerca di luoghi incontaminati da scoprire, per fare qualche bracciata in acqua e godersi il sole sulla pelle sdraiati in spiaggia nelle giornate più calde dell’anno.

Sirolo, Spiaggia delle Due Sorelle
Foto: @Claudio.stanco / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Marche e il Mare Adriatico

Il litorale delle Marche è davvero molto lungo: la Regione si affaccia, infatti, a est sul Mar Adriatico. La costa marchigiana si sviluppa per ben 180 chilometri, dal promontorio di Gabicce Mare e fino alla foce del fiume tronto. Tantissime le località balneari che negli anni hanno ricevuto e confermato, edizione dopo edizione, la bandiera blu europea, a dimostrazione dell’ottima qualità delle acque di balneazione e la cura prestata per la protezione dell’ambiente marino.

Nei 180 chilometri di costa troviamo più di 20 località che affacciano direttamente sul Mare Adriatico, oltre all’importante porto marittimo di Ancona, da cui partono le navi per la Grecia e non solo, e altri nove porti turistici. Le vacanze al mare nelle Marche sono una garanzia grazie ai litorali di sabbia finissima, alle acque limpide che si possono ammirare da scogli e piccole baie immerse nella natura più incontaminta. Senza dimenticare che le spiagge sono tutte a pochi “passi” da grandi centri urbani e da città storiche e d’arte, così da unire insieme diversi tipi di vacanza.

Marche, il mare più bello e più pulito

Secondo gli esperti e secondo gli ultimi premi e riconoscimenti vinti, per chi vuole andare in vacanza al mare nelle Marche, ecco spiagge e località da non perdere, per trovare un’acqua incredibilmente accogliente e piacevole, dove fare rilassanti nuotate:

  • Spiaggia Urbani, nel Conero ai piedi del borgo di Sirolo
  • Spiaggia dei Frati, raggiungibile a piedi da un sentiero che parte da Numana Alta
  • Spiaggia delle Due Sorelle, sulla Riviera del Conero
  • Spiaggia di Velluto di Senigallia, famosa proprio per la sabbia che è soffice e delicata
  • Spiaggia dei Sassi Neri, a 10 minuti da Sirolo dove fare snorkeling e altri sport acquatici
  • Spiaggia della Scalaccia, a poca distanza da Ancona, raggiungibile su un percorso a piedi ripido
  • Spiaggia di Mezzavalle, nella parte nord del Monte Conero
  • Baia Flaminia, nel Parco Naturale di San Bartolo
  • Fiorenzuola di Focara, al confine tra Marche ed Emilia Romagna, a poca distanza dalla prima città marchigiana, Gabicce Mare
  • Baia Canaria, a Senigallia, famosa anche per la sua spiaggia per cani pets friendly