Nuovo appuntamento con la Guida Michelin 2020, la quale, anche quest’anno, ha svelato quali siano i ristoranti Bib Gourmand nelle Marche. Si tratta di un’anteprima del lancio della 65esima edizione della Guida Michelin Italia, che avverrà a Piacenza il 6 novembre prossimo. Per chi non conoscesse questa tipologia di locali, sono ristoranti che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (massimo 35 euro).
I ristoranti Bib Gourmand soddisfano un po’ tutti i palati: si va da quelli che propongono i piatti della tradizione a quelli che, magari, li ripropongono in versione rivisitata. Inoltre i gestori di questi locali sono particolarmente attenti alla selezione dei vini. Se siete incuriositi e volete conoscere tutti i ristoranti Bib Gourmand 2020 d’Italia, allora vi conviene fare un salto sul sito ufficiale.
Guida Michelin 2020: i sette ristoranti Bib Gourmand nelle Marche
Andiamo alla scoperta dei sette ristoranti Bib Gourmand nelle Marche secondo la Guida Michelin 2020. Vi anticipiamo che sono stati confermati tutti e sei i ristoranti della precedente edizione del 2019, ma a questi si è aggiunta anche l’Osteria Ophis a Offida. Bando alle ciance e cominciamo la carrellata, quest’anno ve li proponiamo in ordine di provincia.
Burro & Alici a Marotta (PU)
A Marotta, la città di Massimo Mazzanti, del Mare d’Inverno di Enrico Ruggeri e famosa per la Festa della Tratta, trovate il ristorante Burro & Alici. Questo ristorante-pizzeria, nato nel 1966 con il dome Da Rina, poi diventato Bora Bora nel 2000 e oggi chiamato Burro & Alici, offre una cucina varia e di qualità. Potrete gustare piatti a base di carne, di pesce fresco e anche un’ottima pizza. Il locale ha un’aria accogliente e rilassante, con vista sul molo di Marotta. D’estate c’è anche la possibilità di mangiare all’aperto.
Indirizzo e recapiti:
- Lungomare Colombo 98, Marotta (PU)
- telefono: 0721/961200
- orari di apertura sul sito ufficiale di Burro & Alici e sulla pagina Facebook
La Gioconda a Cagli (PU)
Ancora provincia di Pesaro-Urbino, questa volta andiamo ad accomodarci al ristorante La Gioconda di Cagli. Qui vi attende una location antica, situata nelle cantine del Nobile Palazzo Brancuti del Seicento. In questo locale nel cuore del Montefeltro potrete assaporare una cucina marchigiana contemporanea, il tutto mentre state comodamente seduti in salette con pietra a vista, luci soffuse e arredamenti moderni. Anche in questo caso la cucina e il menu cambiano a seconda delle stagioni e della disponibilità delle materie prime. Inoltre potrete anche gustare specialità a base di tartufo.
Indirizzo e recapiti:
- Via Brancuti 4, Cagli, PU
- telefono: 0721/781549
- orari di apertura sul sito ufficiale de La Gioconda di Cagli e pagina Facebook
La Canonica a Casteldimezzo (PU)
Rimaniamo sempre in provincia di Pesaro–Urbino, questa volta ci trasferiamo a La Canonica di Casteldimezzo. In questo ristorante potrete assaporare sia piatti della tradizione che rivisitazioni più moderne. Fermo restando il rispetto delle materie prime e del territorio. Ce n’è per tutti i gusti: menu di carne, di pesce, menu alla carta, formaggi, dolci e selezione di vini. L’atmosfera è molto calda e accogliente.
Indirizzi e recapiti:
- Via Borgata 20, Casteldimezzo (PU)
- telefono: 0721/209017
- orari di apertura sul sito ufficiale de La Canonica di Casteldimezzo e sulla pagina Facebook
Trattoria Vino e Cibo a Senigallia (AN)
Se andiamo in provincia di Ancona, a Senigallia, la città della spiaggia di velluto, troviamo la Trattoria Vino e Cibo. Un locale tranquillo e accogliente, con cibo composto da piatti originali. Sempre presente il pescato fresco del giorno.
Indirizzo e recapiti:
- Via Fagnani 16-18, Senigallia (AN)
- telefono: 071/63206
- orari di apertura sulla pagina Facebook
Osteria dei Segreti ad Appignano (MC)
Trasferiamoci in provincia di Macerata, dove troverete l’Osteria dei Segreti di Appignano. In questo caso parliamo di un locale diverso dai precedenti, in quanto è solo un ristorante, ma anche una Country House. Immersi nel verde e nella tranquillità di questo agriturismo, potrete non solo rilassarvi in piscina, ma anche gustare tipici piatti della tradizione marchigiana. Il locale è anche rinomato per matrimoni e altre celebrazioni. Vi raccomandiamo di provare sia la pasta fatta a mano che la crescia, senza dimenticare i salumi e pecorini tipici dei Sibillini.
Indirizzo e recapiti:
- Contrada Verdefiore, Appignano (MC)
- telefono: 0733/57685
- orari di apertura sul sito ufficiale dei Segreti di Appignano e pagina Facebook
Il Casolare dei Segreti a Treia(MC)
A Treia trovate Il Casolare dei Segreti. Anche qui potrete godere di un panorama spettacolare, con una location suggestiva. Il menu è molto vario, visto che offre piatti diversi a seconda della stagione. Questo locale è noto anche per matrimoni e cerimonie.
Indirizzo e recapiti:
- Contrada San Lorenzo 28, Treia (MC)
- telefono: 0733/21644
- orari di apertura sul sito ufficiale de Il Casolare dei Segreti di Treia e sulla pagina Facebook
Osteria Ophis a Offida (AP)
New entry di quest’anno è l’Osteria Ophis di Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Lo chef Maurizi Citeroni vi porta alla scoperta della cucina tradizionale locale, basandosi su materie prime di altissima qualità. Il locale è situato nel centro storico di Offida, all’interno delle ex stalle di Palazzo Alessandrini di cui conserva le volte a botte e le grotte. Qui potrete assaggiare piatti come i Taccù (i maltagliati di Offida), il Chichì ripieno, le tagliatelle al sugo d’anatra e il pollo ‘ncip ‘nciap. Tuttavia lo chef offre anche la possibilità di assaggiare i suoi piatti innovativi, fra cui My Simmental (bollito all’italiano), il cappuccino di formaggio con cornetto ripieno di ciauscolo, zabaione di zucca al tartufo nero e il Sibillini’s Burger.
Indirizzo e recapiti:
- Corso Serpente Aureo 54/B, Offida (AP)
- telefono: 0736/889920
- orari di apertura sul sito ufficiale dell’Osteria Ophis di Offida e pagina Facebook