Sommario di questo articolo:
La Giornata Mondiale della Poesia 2019 si celebra a Recanati in un modo speciale: con L’Infinito di Giacomo Leopardi. Dal 21 al 24 marzo, per quattro giorni, ci saranno eventi dedicati ai 200 anni della composizione de L’Infinito. Conferenze, concerti, spettacolo e tanto altro ancora vi attendono a Recanati a fine marzo. Numerosi anche gli ospiti attesi nelle location del Teatro Persiani e del museo di Villa Colloredo Mels. Fra di essi troverete Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Davide Rondoni, Antonino Zichichi, Umberto Bottazzini, Sergio Givone, Remo Anzovino e Samuel dj set from Subsonica. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, tuttavia è caldamente consigliata la prenotazione presso il sito www.infinitorecanati.it. L’evento sarà aperto da Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, università e ricerca.
Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati: date e programma
Questo il programma della Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati, giorno per giorno. Ricordatevi sempre, però, di consultare il sito ufficiale per controllare eventuali variazioni di date, orari e ospiti dell’ultimo minuto.
Giovedì 21 marzo 2019
- 11, Teatro Persiani: incontro pubblico con il ministro Marco Bussetti
- 12, Teatro Persiani: “Romanticismo: l’infinito nell’arte e nella poesia” con Vittorio Sgarbi (a Recanati ha organizzato la mostra dal titolo “Solo senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”)
- 13, Villa Colloredo Mels: inaugurazione del nuovo percorso e allestimento museale con il ministro Marco Bussetti
- 17, Sala del Granaio, Villa Colloredo Mels: presentazione del libro “Infinito” con l’autore Umberto Bottazzini
- 18, Sala del Granaio, Villa Colloredo Mels: presenzatione del libro “Sull’Infinito” con l’autore Sergio Givone
- 21, Teatro Persiani: dj set “L’Infinito all’infinito” con Samuel from Subsonica
Venerdì 22 marzo 2019
- 21, Teatro Persiani: “E come il vento” con Davide Rondoni, Paola Camarco e Megaherts (spettacolo di poesia, danza e musica)
Sabato 23 marzo 2019
- 17, Teatro Persiani: “La bellezza dell’infinito” con Antonino Zichichi
- 21, Teatro Persiani: “Sovrumani silenzi” di Remo Anzovino (viaggio musicale nelle sensazioni de L’Infinito)
Domenica 24 marzo 2019
- 18, Teatro Persiani: “Infinita passione” di Paolo Crepet (dialogo sulla psiche)
Infinito Leopardi: l’evento
In occasione dei 200 anni della composizione de L’Infinito di Giacomo Leopardi, a Recanati è stato organizzato l’evento Infinito Leopardi. In un precedente articolo abbiamo parlato del programma dettagliato di Infinito Leopardi. Qui ricordiamo che si tratta di una manifestazione con mostre, conferenze, spettacoli e pubblicazioni che ci facciano riflettere sul tema dell’infinito del pensiero leopardiano. Il cuore dell’evento sarà l’esposizione straordinaria organizzata presso il museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati del manoscritto de L’Infinito, di proprietà del Comune di Vissa. Potrete ammirarlo dal vivo fino al prossimo 19 maggio.
Come arrivare a Recanati?
Potete arrivare a Recanati in:
- auto: autostrada A14, uscita casello di Loreto/Porto Recanati, seguire per Recanati
- treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Loreto e Ancona
- autobus: autolinee Flixbus
- aereo: l’aeroporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara-Ancona