Sommario di questo articolo:
Sabato 7 ottobre si celebra in tutta Italia la diciannovesima Giornata del Contemporaneo, un grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. E con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2005 l’evento porta l’arte contemporanea al grande pubblico, per conoscerla, amarla e apprezzarla. Quali sono gli eventi della Giornata del Contemporaneo 2023 nelle Marche?
Giornata del contemporaneo 2023, eventi provincia di Pesaro-Urbino
Iniziamo dalla provincia più a nord delle Marche, la provincia di Pesaro–Urbino:
- A Fano per la 19esima Giornata del Contemporaneo, sabato 7 ottobre visite allo studio di Paolo Tosti (viale Piceno 191) con la mostra Antropica: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
Giornata del contemporaneo 2023, eventi provincia di Ancona
Passiamo al capoluogo di Regione e alla provincia di Ancona, per dare un’occhiata alle offerte in occasione della Giornata del contemporaneo 2023 nelle Marche:
- A Senigallia mostre gratuite in città per la Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiana. Dalle 15 alle 20 di sabato 7 ottobre visita gratuita delle quattro mostre allestite negli spazi di Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.
- La città di Jesi ospita l’inaugurazione di due mostre temporanee, “Il Paesaggio e l’Uomo” del fotografo Gianluca Scalpelli e “Light della pittrice Marta Mancini, ospitate rispettivamente fino al 22 ottobre presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti e fino al 12 novembre presso Palazzo Santoni.
- Al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, alle ore 17 si terrà la Giornata del Contemporaneo tra Arte e Moda e il terzo appuntamento con il ciclo “Dialoghi Differenti” attorno all’installazione Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto.
Giornata del contemporaneo 2023, eventi provincia di Ascoli Piceno
Concludiamo il nostro viaggio nelle Marche con la provincia di Ascoli Piceno:
- Diciannovesima giornata del contemporaneo ad Ascoli Piceno negli spazi del Forte Malatesta, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, ingresso con biglietto gratuito e possibilità di visitare il Museo dell’Alto Medioevo. Alle 11 e alle 16 visite guidate alla mostra Prospettiva Van Orton ore 11:00 e ore 16:00.