Quando parliamo di marketing non possiamo non parlare di brand: il marchio è la prima cosa che permette all’azienda di essere conosciuta e riconosciuta dai clienti affezionati e potenziali.
Uno dei modi più semplici, ma più efficaci per portare ovunque il proprio marchio è l’uso di gadget personalizzati: oggetti di uso comune su cui stampare il proprio logo aziendale o il motto che rappresenta la società. Online è possibile trovare soluzioni per ogni esigenza, come gli articoli promozionali di giffits, sito leader nella produzione e distribuzione di gadget promozionali, con uno store ricchissimo di proposte di ogni tipo e di alta qualità, grazie alla collaborazione con aziende come Stabilo, Prodir e Halfar, solo per citarne alcune.
I vantaggi dei gadget personalizzati per il marketing aziendale
La promozione tramite gadget è una delle più semplici e meno costose per diffondere il nome della propria azienda, ma anche una delle più efficaci. L’uso di prodotti quotidiani con il marchio aziendale presenta una serie di vantaggi molto importanti, sia dal lato puramente promozionale sia nel rapporto con i propri dipendenti nell’aumentare il senso di appartenenza all’ambiente lavorativo.
Donare gadget alle fiere o ai meeting internazionali è il primo passo per rimanere impressi nella mente di stakeholder e potenziali clienti. Inoltre, un atteggiamento generoso e aperto, soprattutto in ambienti come gli stand fieristici, stupirà piacevolmente il pubblico, che sarà più propenso ad avvicinarsi per avere maggiori informazioni e che si ricorderà dell’azienda grazie all’oggetto donato.
Molte imprese regalano oggetti personalizzati ai propri dipendenti, rendendoli parte dell’immagine aziendale. Donare uno zaino o una borraccia con il logo aziendale aumenterà il senso di appartenenza del dipendente appena arrivato e sedimenterà quella del dipendente storico. Prodotti più strutturati possono essere anche usati come gratifica per progetti particolarmente riusciti o per aver trascorso molti anni in azienda. Questo porterà il dipendente a trattare l’oggetto con riguardo, magari mostrandolo a parenti e amici, sottoponendo il marchio a platee sempre più ampie e aumentando la reputazione positiva dell’azienda.
Quali gadget promozionali scegliere
La lista di prodotti promozionali è lunghissima, ognuno dei quali adatto a tipologie di aziende diverse e soprattutto al tipo di messaggio che vogliono trasmettere. Ad esempio, su Giffits una società che si occupa di tecnologia e vuole apparire high-tech può trovare chiavette USB di vario tipo, anche rivestite in legno se il messaggio da trasmettere vuole toccare la sostenibilità, power bank, altoparlanti e tantissimi accessori per PC o per il tempo libero.
Se invece la propria azienda si occupa di benessere e beauty il catalogo del sito propone tantissimi gadget per rimanere sempre nella borsa dei propri clienti e dipendenti: si va dalle creme giorno per il viso fino ai burrocacao, agli specchietti e ai pettini da viaggio. Un modo per unire l’utilità quotidiana del prodotto e il proprio logo, che verrà esposto ogni volta che l’oggetto verrà usato in strada, a casa o in ufficio.
Tra i prodotti più gettonati da donare ai propri dipendenti ci sono sicuramente le borracce per l’acqua: un modo per trasmettere un messaggio di sostenibilità ambientale e per essere sempre presenti sulle scrivanie durante l’orario di lavoro e nel tempo libero: il logo aziendale così potrebbe arrivare in alta montagna e in spiaggia senza dover affittare costosi spazi pubblicitari!
Se invece l’azienda sceglie di “prendere per la gola” clienti e dipendenti? Giffits propone nel proprio store cioccolata, mentine e prodotti da forno personalizzati con il logo aziendale e con forme che rimandino alla tipologia di impresa: dalle casette per le società immobiliari, alle automobili per le concessionarie fino alle confezioni a forma di cuore per le aziende farmaceutiche o per celebrare occasioni stagionali come San Valentino.