Sommario di questo articolo:
Appuntamento con la musica a Castelfidardo: dal 9 al 16 settembre 2018 si terrà la 43esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica 2018. Castelfidardo è, da sempre, una delle capitali della musica classica e popolare proprio grazie alla sua antica tradizione musicale con la fisarmonica. Per promuovere questo strumento, ogni anno si tiene il Premio Internazionale della Fisarmonica. Questa edizione si arricchisce di tantissime novità, fra cui le nuove categorie (tra di esse spicca la World Music) e la giuria di qualità che vuole assurgere al ruolo di talent scout.
Festival Internazionale della Fisarmonica 2018: ospiti e novità
IL PIF 2018 ci propone un viaggio alla scoperta della musica della fisarmonica che copre diversi paesi: oltre all’Italia, abbiamo anche Spagna, Francia, Brasile, Albania, Russia, Corea e Persia. Due delle novità di quest’anno le abbiamo già anticipate: l’avvento delle nuove categorie, fra cui World Music e la giuria di qualità. Ma non finisce qui.
L’edizione di quest’anno del Festival Internazionale della Fisarmonica vuole rendere omaggio al grande Peppino Principe, musicista che ha reso grande la fisarmonica. Grazie alla collaborazione con le aziende fidardensi, il PIF 2018 omaggerà il Principe della Fisarmonica con una produzione tutta incentrata sull’artista e sul suo stile.
Punto di forza di quest’anno sarà anche la presidenza della giuria per la categoria Premio: a condurre la giuria sarà niente meno che il maestro Friedrich Lips. Artista noto a livello mondiale, tantissimi i concerti tenuti in diversi paesi e altrettanto numerose le sue produzioni discografiche. A questi bisogna aggiungere libri e arrangiamenti che tutti i professionisti del settore suonano nel loro repertorio. Vista la presenza del maestro, si terrà anche un seminario con lui: il 16 settembre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Binci di Castelfidardo, non perdetevi il seminario a ingresso gratuito dal titolo “Russian accordion music of last decades”.
Da segnalare anche le iniziative volute dal direttore artistico Renzo Ruggeri, fra cui Accordi[ON]Stage Academy: si tratta di quattro appuntamenti prestigiosi con la musica che andranno dalla formazione alle performance.
Festival Internazionale della Fisarmonica 2018 di Castelfidardo: il programma
Per quanto riguarda il programma del Festival Internazionale della Fisarmonica 2018 di Castelfidardo, nel momento in cui scriviamo l’articolo è ancora in corso di aggiornamento. Vi invitiamo a tenere sotto controllo il sito ufficiale del Premio Internazionale delle Fisarmonica in modo da essere avvertiti per tempo di eventuali modifiche e aggiunte al programma, ancora tutto in divenire.
Come arrivare a Castelfidardo?
Potete arrivare a Castelfidardo in:
- auto: prendere l’autostrada A14, da nord uscire a Ancona Sud, da sud uscire a Loreto-Porto Recanati. Prendere la SS16 Adriatica e seguire le indicazioni per Castelfidrdo
- treno: Castelfidardo non ha la stazione. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Osimo (5 km), Loreto (6 km) e Ancona (22 km)
- aereo: l’aeroporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara-Ancona (da qui taxi, noleggio auto o treno alla stazione di Castelferretti direzione Ancona)
- nave: il porto di Ancona è quello più vicino (22 km)