Pubblicato in: Festival

Festival del Fumetto, Ascoli Piceno si prepara alla terza edizione

Luigi Maffei 3 settimane fa
festival fumetto

Tutto pronto per la terza edizione di Linus – Festival del Fumetto. La rassegna, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, andrà in scena ad Ascoli Piceno da venerdì 27 a domenica 29 settembre.

Si comincia venerdì al Teatro Filarmonici con il primo dei due appuntamenti per le scuole. “Paperino, Pippo e Topolino. Dall’America all’Italia” partirà dalle ore 10. 

Sempre nello stesso teatro alle ore 18.00 prenderà vita un dialogo tra Sandro Veronesi e Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, icona generazionale di libertà e autodeterminazione.

Alle 21.00 al Teatro Ventidio Basso la protagonista sarà Cristina D’Avena. La cantante per eccellenza delle sigle dei cartoni animati sialogherà dapprima con Oliviero Toscani, editor de La nave di Teseo per poi esibirsi in concerto con i Gem Boy.

Sabato mattina al Teatro Filarmonici il secondo incontro dedicato alle Scuole “Disegnando Paperino”, in occasione del 90° anniversario del personaggio iconico Paperino (nato ufficialmente il 9 giugno 1934).

Alle 18.00, poi, verrà inaugurata alla Pinacoteca Civica la mostra di Franco Matticchio “Qualche volta”, raffinato artista contemporaneo, capace di fondere ironia e poesia in immagini che fanno riflettere.

Appuntamento serale al Teatro Ventidio Basso. Alle ore 21 ci sarà un dialogo di Sandro Veronesi con il pluripremiato fumettista Gianni Pacinotti, in arte GIPI. A seguire il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti, accompagnati dalle illustrazioni live di Elisa Menini.

Domenica alle ore 18.00 al Teatro Filarmonici Sandro Veronesi dialogherà con Olivier Guez e Jörg Mailliet per l’appuntamento “Il fumetto e la storia. La scomparsa di Josef Mengele”, in occasione dell’uscita per La nave di Teseo del riadattamento in graphic novel del successo internazionale “La scomparsa di Josef Mengele” con i disegni di Jörg Mailliet.

A seguire alle ore 21.00 al Teatro Ventidio Basso “De André e il fumetto”, un appuntamento dedicato a Fabrizio De André a 25 anni dalla scomparsa, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André Onlus.

Dori Ghezzi, gli sceneggiatori e autori Francesca Serafini e Giordano Meacci, interverranno con la partecipazione in video di Vincenzo MollicaAlice si esibirà in un concerto unico pensato appositamente per il festival, omaggiando Faber.