Sommario di questo articolo:
Dopo le feste dedicate al vino e all’uva, in questo autunno non potevano certo mancare le feste delle castagne 2019 nelle Marche. La castagna, dolce frutto che allieta l’autunno (e un po’ meno il portafoglio), vanta numerose sagre nelle Marche. Prima di andare a vedere dove mangiare le caldarroste più buone, ricordatevi sempre di controllare siti ufficiali e pagine Facebook dei vari eventi e manifestazioni: potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto imprevedibili, dovute anche a variazioni delle condizioni meteorologiche.
Feste delle Castagne 2019 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino
Festa delle Castagne di Lunano
Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna anche la 48esima edizione della Festa delle Castagne a Lunano. E’ una delle feste dedicate alle castagne più famosa della provincia di Pesaro-Urbino. Qui vi attendono caldarroste, marmellate, dolci con le castagne, vino e musica. Non mancheranno poi il mercatino con lavori artigianali e le esibizioni degli artisti di strada.
Castagnata delle Streghe di San Giorgio di Pesaro
Torna anche il graditissimo appuntamento con la 16esima edizione de La Castagnata delle Streghe di San Giorgio di Pesaro, evento a metà strada fra una Festa delle Castagne e una Festa di Halloween. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, proprio alla vigilia di Halloween, al Castello di San Giorgio di Pesaro troverete castagne, stand, giochi, truccaimbi, spettacoli di mangiafuoco e trampolieri.
Feste delle Castagne 2019 nelle Marche in provincia di Macerata
Sagra della Castagna di Valfornace
Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Pievebovigliana – Valfornace, provincia di Macerata, si svolgerà la 25esima edizione della Sagra della Castagna. Troverete caldarroste, panini, grigliate, polenta, mercatino, spettacoli, musica e giochi per i bambini. Ma non solo: sabato 12 è prevista una cena su prenotazione con serata musicale, mentre domenica 13 si terranno anche delle escursioni.
Trekking in Valle del Fargno con foliage e Castagnata a Bolognola
Domenica 13 ottobre a Bolognola si terrà un trekking in Valle del Fargno con foliage e Castagnata. Si tratta di un’escursione semplice nel cuore dei Sibillini che vi porterà in una faggeta e in suggestivo canyon. Al ritorno, invece, vi attende una castagnata con vino rosso. Non si tratta di un’escursione difficile, ma è richiesto comunque un minimo allenamento alla camminata. La difficoltà è T (Turistica), la durata dell’escursione è di 4 ore, la distanza di 9 km e il dislivello di 380 metri. L’età minima richiesta è di 12 anni e la prenotazione è obbligatoria.
Castagnata di Tolentino
Il 19 e 20 ottobre tutti in Piazzale Via G. Falcone: c’è la Castagnata di Tolentino. Sabato 19, dalle ore 19 ci sarà una cena con:
- polenta rossa con baccalà
- polenta bianca funghi e salsiccia
- fagioli con le cotiche
- agnello alla scottadito
- grigliata mista
- patatine fritte
- dolci
- vin brulè
- vino cotto
- castagne a volontà
Domenica 20, invece, la giornata si intensifica. Oltre al mercatino di prodotti tipici, artigianato locale e gonfiabili per i bambini, a pranzo potrete trovare:
- gnocchetti alla norcina
- gnocchetti al pesce
- fagioli con le cotiche
- agnello alla scottadito
- grigliata mista
- patate fritte
- dolci
- vin brulè
- vino cotto
- castagne a volontà
Nel pomeriggio, invece, potrete fare merenda con:
- panini con porchetta
- braciole
- salsicce
- dolci
- vin brulè
- vino cotto
Nel caso non foste ancora sazi, a cena potrete pasteggiare con:
- polenta rossa con baccalà
- polenta bianca funghi e salsiccia
- agnello alla scottadito
- grigliata mista
- patate fritte
- dolci
- vin brulè
- vino cotto
- castagne a volontà
Sabato, inoltre, si ballerà con la musica dei Flambar, mentre domenica con Giuseppe e Monica. Inoltre il tendone sarà riscaldato.
Festa della Castagna a Crispiero
Domenica 20 ottobre torna anche la 43esima edizione della Festa della Castagna di Crispiero. Qui troverete stand gastronomici con specialità local. Non mancheranno:
- ravioli e castagne
- tagliatelle di castagne
- zuppa di ceci e castagne
- braciole e salsicce
Inoltre sono previste esibizioni musicali e intrattenimento.
Castagnata in Piazza a Penna San Giovanni
Il 27 ottobre 2019 si terrà una Castagnata in Piazza a Penna San Giovanni, Terrazza delle Marche. Come di consueto vi aspetteranno:
- visite guidate alla scoperta del centro storico e del parco monte
- mercatino con prodotti artigianali
- stand enogastronomici
- laboratori per bambini
- animazione e musica lungo le vie del borgo
- spettacoli
Feste delle Castagne 2019 nelle Marche in provincia di Fermo
Castagnata in Piazza a Servigliano
Il 12 e 13 ottobre si terrà la 41esima edizione della Castagnata in Piazza a Servigliano. In particolar modo, sabato alle ore 20 si terrà la Cena della Castagna (cena a base di castagne e prodotti tipici tradizionali in Piazza Roma, ma se ci sarà maltempo la cena sarà al coperto), mentre domenica alle ore 12 ci sarà la grigliata con polenta e vincisgrassi (anche da asporto).
Sono previsti anche gruppi folkloristici e giochi popolari. Non perdetevi le caldarroste e i dolci accompagnati da acquaticcio e vino cotto.
Sapori d’Autunno a Montefalcone Appennino
Ancora 12 e 13 ottobre, questa volta con la 23esima edizione di Sapori d’Autunno a Montefalcone Appennino. Si tratta di un vero e proprio itinerario gastronomico per le vie del borgo, con tanto di mercatini artigianali e di hobbistica, intrattenimento e musica live/folkloristica. In caso di maltempo, poi, la manifestazione verrà spostata al coperto. L’evento si tiene, come al solito, il secondo weekend di ottobre. Fra i prodotti da gustare abbiamo:
- norcina
- polenta
- zuppa tartufata
- carne e arrosticini
- patatine e olive fritte
- castagne e pannocchie arrosto
- dolci tipici
- caffè, birra e vino cotto
Anello del Monte Falcone con i “Sapori d’Autunno”
Sempre in provincia di Fermo, il 12 ottobre si tiene un’escursione fra Smerillo e Montefalcone Appennino per ammirare i castagneti della zona: stiamo parlando dell’Anello del Monte Falcone con i “Sapori d’Autunno”. La partenza è prevista da Lido San Tommaso di Fermo ed è richiesto abbigliamento adeguato. Durante la camminata potrete ammirare:
- bosco dell’Area Flortistica Protetta
- Canyon della “Fessa”
- borgo di Smerillo con annesso museo
- panorami della catena dei Sibillini
- chiesa rupestre delle Scalelle
- borgo di Montefalcone Appennino con Rocca e polo museale
Castagnando 2019 a Marina di Altidona
Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Marina di Altidona si terrà Castagnando 2019. Oltre agli stand gastronomici (sabato aperti a cena, domenica a pranzo e cena), sabato ci sarà la musica live di Jonathan & Marco “Belli dentro duo”. Domenica, invece, ci sarà un intrattenimento musicale a opera di Michela and Friends. Non mancheranno poi mercatini e i gonfiabili (la domenica).
Castagnata a Capparuccia a Ponzano di Fermo
Domenica 13 ottobre si terrà anche una Castagnata a Capparuccia a Ponzano di Fermo. Oltre alle castagne troverete anche laboratori per bambini, prove di abilità non competitiva in Mtb, gonfiabili e lo spettacolo del Mago Pierre.
Appennino da scoprire: le Castagne del Monte dell’Ascensione
Non si tratta di una castagnata vera e propria, quanto di un’escursione fra i boschi di castagni dell’Area Floristica Protetta del Monte dell’Ascensione. Mercoledì 16 ottobre, con partenza da Lido San Tommaso di Fermo o da Rotella, ecco che partirà una camminata fra i boschi del Monte dell’Ascensione. Ovviamente è richiesta la prenotazione ed è obbligatorio un vestiario adeguato.
Castagnata in Piazza a Smerillo
Ancora Smerillo, questa volta con la 39esima edizione della Castagnata in Piazza. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre 2019. Si tratta di una delle feste dedicate alle castagne più antiche delle Marche. Non mancheranno anche stand gastronomici.
Castagnata in Piazza a Porto Sant’Elpidio
Domenica 3 novembre alle ore 15 abbiamo anche la Castagnata in Piazza a Porto Sant’Elpidio. Si tratta della 30esima edizione della Festa del Patrono, organizzata dall’Associazione San Crispino Eventi. Oltre alle castagne, troverete anche musica live con Manola & Giorgio. E ci sarà anche la lotteria di San Crispino.
Feste delle Castagne 2019 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno
Sagra delle Castagne a Capradosso di Rotella
Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna anche la 48esima edizione della Sagra delle Castagne a Capradosso di Rotella. Organizzata dal Centro Giovanile Capradosso, troverete stand gastronomici, castagne arrosto, aperitivi e tanta birra. Venerdì 18 ottobre è prevista una gara di briscola, mentre sabato 19 ci sarà musica dal vivo e il dj Marchetto. Infine domenica ci saranno i Pupazzi in concerto.
Castagnata in piazza a Montefiore dell’Aso
Il 19-20 ottobre 2019 non perdete la Castagnata in Piazza 2019 a Montefiore dell’Aso. Il programma quest’anno si arricchisce con eventi, spettacoli e tanta buona cucina.
Sagra Mercato della Castagna di Montemonaco
Spostiamoci in provincia di Ascoli Piceno: qui sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà la 42esima edizione della Sagra Mercato della Castagna di Montemonaco. Nel centro storico troverete gli stand gastronomici dove gustare non solo le caldarroste, ma anche il castagnaccio, il tronchetto di castagne, i ravioli fritti e gli spiedini di castagne. La zona di Montemonaco è famosa per i suoi castagneti secolari.
Festa della Castagna a Porto d’Ascoli
Domenica 27 ottobre, dalle ore 15 si terrà la Festa della Castagna di Porto d’Ascoli. Oltre a castagne, porchetta e vin brulè troverete ad attendervi anche laboratori creativi, dei laboratori espressivo/corporei, laboratori di riciclo/riuso, un laboratorio di cucina e giochi motori. Il tutto presso Parco Annunziata in zona Agraria.
Castagne al Borgo a Cupra Marittima
Sabato 2 e domenica 3 novembre a Cupra Marittima ci sarà la 12esima edizione di Castagne al Borgo. Si tratta di una manifestazione particolare perché unisce la bontà delle castagne con una festa di tipo medievale. Non mancheranno giochi, danze, canti, spettacoli a tema e racconti, con tanto di castagne, polenta, carne alla brace e fagioli con le cotiche ad attendervi per rifocillarvi. Il tutto innaffiato da vini delle cantine locali e birre artigianali.
Sagra della Polenta al Sugo di Castagne, Salsicce e Funghi a Trivio
Una festa delle castagne un po’ più tardiva rispetto alle precedenti è la Sagra della Polenta al Sugo di Castagne, Salsicce e Funghi a Trivio – Ripatransone. Da sabato 9 novembre a domenica 10 novembre torna l’11esima edizione di questa festa. E’ l’unica sagra a proporre la polenta al sugo di castagne. Non mancheranno poi prodotti tipici locali come le olive all’ascolana e vini delle cantine di zona.