Sommario di questo articolo:
Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni 2018. Si tratta di una ricorrenza civile e nazionale che è stata introdotta qui da noi in Italia da poco, solamente dal 2005. In pratica il 2 ottobre di ogni anno Regioni, Province e Comuni devono impegnarsi a promuovere iniziative volte a sottolineare quanto sia importante e fondamentale il ruolo dei nonni all’interno della vita della famiglia.
Se siete interessati all’origine della festa, pare che l’idea per una Festa dei Nonni sia nata nella mente di Marian Mc Quade nel 1970: Marian era una casalinga della West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Inoltre Marian lavorava quotidianamente con gli anziani.
Successivamente, nel 1978, Jimmy Carter, allora presidente degli Stati Uniti, decise che la prima domenica di settembre fosse la Festa Nazionale dei Nonni. Qui da noi, invece, tale festività viene fatta cadere il 2 ottobre. Ma come celebrare degnamente la Festa dei Nonni? Certo, regalini e bigliettini sono sempre i benvenuti, ma perché non pensare a qualche attività speciale e diversa dalla solita vita quotidiana? Ecco cosa fare nelle Marche per la Festa dei Nonni 2018.
Tutto sta nello scegliere in base ai gusti dei propri nonni: c’è chi ama andare per musei, chi preferisce andare al cinema, chi vuole fare una passeggiata tranquilla, chi ama camminare al mare o in montagna. O anche chi vuole solo stare in compagnia dei propri figli e nipoti, a raccontare magari storie del suo passato.
Festa dei Nonni 2018 al museo
Perché non passare la Festa dei Nonni al museo? Nelle Marche ci sono tantissimi musei da visitare, dal Museo Tattile Statale di Omero al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, da Casa Rossini a diverse Pinacoteche Civiche. Però magari cerchiamo un museo che possa interessare maggiormente i nostri nonni.
Per esempio, a Fermo molto interessanti sono i Musei Scientifici di Villa Vitali. In particolare, potrebbe essere molto apprezzato il Museo della Pipa. Se si vuole un museo più interattivo, che possa divertire sia i nonni che i nipoti, allora il consiglio è quello di visitare il Museo del Balì a Saltara: qui ci sono numerosi esperimenti scientifici che si possono provare in prima persona.
Se passate dalle parti di Castelfidardo, qui troverete il Museo Internazionale della Fisarmonica, dove ammirare non solo numerose fisarmoniche, ma anche i banchi di lavoro per costruirle. Per par condicio, poi, dovreste far un salto anche a Offida: qui troverete il Museo del Merletto a Tombolo all’interno del Palazzo De Castellotti.
Molto bello anche il Museo della Radio d’Epoca di Macerata Feltria, il secondo più grande d’Italia in questo settore, ma ricco di reperti e scenograficamente disposto. A Orciano di Pesaro, invece, troverete il particolarissimo Museo della Corda e del Mattone, un museo dedicato alle tradizioni e ai lavori di un tempo.
Chiese e santuari da visitare per la Festa dei Nonni
Se i vostri nonni preferiscono visitare chiese e santuari, nelle Marche avete solamente l’imbarazzo della scelta. Numerosi sono anche i monasteri e le abbazie, i più celebri li abbiamo raccolti in un articolo dedicato. Fra le chiese, invece, ricordiamo il Duomo di Ancona, con la sua vista spettacolare sul porto e il Santuario di Loreto.
A proposito del Santuario di Loreto, oltre ai momenti di preghiera nel Santuario vero e proprio, è possibile visitare i musei annessi e passeggiare tranquillamente lungo i vicoli della cittadina. Il tutto gettando uno sguardo anche alle vetrine dei negozi che propongono oggetti di arte sacra e oggettistica per i Presepi.
Passeggiata per la Festa dei Nonni tra campagna e vin brulè a Senigallia
Martedì 2 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 19, sulle colline di Senigallia si terrà una speciale passeggiata per celebrare la Giornata dei Nonni e delle Nonne. E’ un’occasione per immergersi nella campagna marchigiana, ammirando da un lato il panorama del mare, dall’altro quello delle montagne. Senza dimenticare di ritemprarsi dalle fatiche con del buon vin brulè. Il percorso segue le Saline, poi il Cavallo, la Mandriola e il Crocifisso della Valle. La lunghezza del percorso è di 5 km, con un dislivello di 100 metri, per un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza.
Festa dei Nonni a Marotta-Mondolfo
Leggermente distante dalla Festa dei Nonni del 2 ottobre, ecco che la città di Marotta-Mondolfo, in provincia di Pesaro, organizza per domenica 7 ottobre la Festa del Nonno. Saranno due le location:
- Mondolfo – Centrocroci: Centro Socio Sportivo Giovanni Paolo II
- Marotta: Centro Polivalente Pierino Ciriachi
Il programma dell’evento prevede:
- Funzione religiosa alle ore 11
- Pranzo sociale alle ore 13
- Pomeriggio insieme alle ore 15
Il costo dell’iniziativa è di 16 euro, gratis per i bambini fino ai sei anni.