Sommario di questo articolo:
Dal 24 al 28 aprile 2019 la città di Corinaldo ci propone un grandioso evento a ingresso libero, ricco di concerti, mostre, musica e tanto divertimento. Siete pronti per la Festa dei Folli 2019 di Corinaldo? Il tema dominante di questa edizione sarà “Dove c’è la musica”. Per partecipare al meglio, lucidate la vostra sana follia. E’ quello di cui avete bisogno per gustare a 360 gradi questa manifestazione. Anche perché in quale altra parte d’Italia troverete una Maratona di Taglio dei Capelli e la Folle Corsa Colorata, Crazy Run?
Protagonista di questa edizione sarà la musica. Dopo la tragedia che ha colpito Corinaldo lo scorso 8 dicembre, il Gruppo Storico “Combusta Revixi” ha deciso di dedicare la nuova edizione della manifestazione proprio alla Musica, perché la Musica è Vita. Gli organizzatori lavoreranno ancora più alacremente quest’anno per creare un evento costruttivo e positivo, che possa lasciare ricordi piacevoli a ragazzi e famiglie. Inoltre quest’anno la Festa dei Folli sarà anche collegata a una raccolta benefica a favore dei bimbi rimasti orfani di mamma Eleonora, il tutto con il beneplacito della famiglia. In realtà ogni anno la Festa devolve un contributo in beneficenza, ma adesso la priorità sarà quella di aiutare questa famiglia colpita dalla perdita di una mamma e moglie.
Festa dei Folli 2019 a Corinaldo: programma di mercoledì 24 aprile
- ore 14 – 20, lungo il Corso: Sapori di Primavera, mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici
- ore 14 – 20, Torrione di Porta del Mercato: Laboratori didattici e animazioni per i bambini
- ore 15: Tanto di Cappello, spettacolo itinerante Artisti di Strada (con “Ugo lo PuPazzo” di Simona Randazzo e il giocoliere Ewan Colsell)
- ore 17: spettacoli itineranti del Gruppo Storico “Combusta Rexvixi”, con sbandieratori, musici e arcieri
- ore 17.30, Pinacoteca Comunale: presentazione del libro “Vasco Rossi. Una vita spericolata in equilibrio sopra la follia” di Vittoria Chiarenza
- ore 18, Piazzale del Gioco del Pallone: apertura degli stand gastronomici
- ore 19.00, Largo XVII Settembre: Concerto acustico dei Dew Drops
- ore 21 – 23.00, Piazzale del Gioco del Pallone: “Osserviamo il Cielo”, in collaborazione con l’Associazione N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili), punto di osservazione celeste con telescopi
- ore 21.30, Piazzale del Gioco del Pallone: concerto della “Zio Rufus Sugar Band”, tributo
- ore 23.30: Piazzale del Gioco del Pallone: discoteca con DJ Morru
Festa dei Folli 2019 a Corinaldo: programma di giovedì 25 aprile
- ore 10 – 20, lungo il Corso: Sapori di Primavera, mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici
- ore 10.30, Teatro Comunale “C. Goldoni”: Raduno Provinciale dei Bersaglieri, con cerimonia commemorativa della Festa Nazionale di Liberazione
- ore 12, Piazzale del Gioco del Pallone: apertura degli stand gastronomici
- ore 15: Tanto di Cappello, spettacolo itinerante Artisti di Strada (con “Ugo lo PuPazzo” di Simona Randazzo e il giocoliere Ewan Colsell)
- ore 16.00, Piazza X Agosto: concerto della Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora” di Jesi e Ostra
- ore 16.00,Piazzale del Gioco del Pallone: Crazy Run, pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo, con musica e animazione a cura dello Staff di Radio Arancia Network
- ore 17.00, Largo XVII Settembre: concerto pianoforte e voce di Luca Cerigioni
- ore 17.30 ,Pinacoteca Comunale: presentazione del libro “La scrittura uccide” a cura della Carboneria Letteraria
- ore 18.30, Piazzale del Gioco del Pallone: concerto Pop Rock dei “POP Deluxe”
Festa dei Folli 2018 a Corinaldo: programma di venerdì 26 aprile
- ore 21.00, Teatro C. Goldoni: spettacolo teatrale “Nuvole, da Firenze ad Assisi con la libertà nascosta nella bicicletta di Gino Bartali”
Festa dei Folli 2018 a Corinaldo: programma di sabato 27 aprile
- ore 10 – 20, lungo il Corso: Sapori di Primavera, mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici
- ore 14 – 20, Torrione Porta del Mercato, Spunk: Laboratori Creativi ed Esperimenti per bambini
- ore 15: Tanto di Cappello, spettacolo itinerante con “L’Alieno” degli artisti Marco Migliavacca, Alberto Fontanella e “Za & Ci Show”
- ore 16.00, Centro Storico: musica itinerante con la Banda Città di Corinaldo
- ore 17.00, Sala Prove Corilab presso il palazzo comunale: Masterclass con il chitarrista “Cesareo” (alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione)
- ore 17.30,Pinacoteca Comunale: presentazione del libro “I mattoidi italiani” di Paolo Albani
- ore 18, Piazzale del Gioco del Pallone: apertura degli stand gastronomici
- ore 18 – 23, Piazzale Gioco del Pallone: “Osserviamo il Cielo” (punto di osservazione celeste: di giorno sarà possibile osservare il sole grazie ad uno speciale telescopio, di notte verrà osservata la volta celeste; in collaborazione con N.A.S.A., Nuova Associazione Senigallia Astrofili)
- ore 21.30, Piazzale del Gioco del Pallone: concerto rock dei “Four Tiles”, “cover rock band” milanese creata da Cesareo, chitarrista di Elio e Le Storie Tese
- ore 00.30, Piazzale del Gioco del Pallone: Discoteca con DJ Marika La C
Festa dei Folli 2018 a Corinaldo: programma di domenica 28 aprile
- ore 10 – 20, lungo il Corso: Sapori di Primavera, mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici
- ore 12, Piazzale del Gioco del Pallone: apertura degli stand gastronomici
- ore 14, Piazzale Gioco del Pallone: Concerto Rock/Hard-Rock dei Nineteen Fourth
- ore 14-20, Torrione Porta del Mercato, Spunk: Laboratori Creativi ed Esperimenti per bambini
- ore 15: Tanto di Cappello, spettacolo itinerante con con “L’Alieno” degli artisti Marco Migliavacca, Alberto Fontanella e “Za & Ci Show”
- ore 15, Centro Storico: spettacolo itinerante della Funkasin Street band
- ore 16.00, scalinata: “Io vivo sempre insieme ai miei Capelli”, gli Hair Stilist di Corinaldo presentano le acconciature folli, uomo donna
- ore 17.30, Pinacoteca Comunale: presentazione del libro “Ossa, cervelli, mummie e capelli” di Antonio Castronuovo
- ore 18.00, Largo XVII Settembre: Concerto acustico duo Alice & Grace
- ore 19.00, Piazzale Gioco del Pallone: Concerto rock dei Time Lapse
Festa dei Folli 2019 a Corinaldo: tutti pronti per la Crazy Run?
Prendiamoci un momento per sottolineare quanto sia divertente la Crazy Run, la Folle Corsa Colorata che si tiene lungo le mura di Corinaldo. Organizzata dai ragazzi del Gruppo Storico Combusta Revixi e dall’Associazione CamminAmici, siamo ormai giunti alla sesta edizione.
In ricordo della Festa della Liberazione, la colorata e divertente corsa si svolge lungo un percorso di 5 chilometri, percorrendo di corsa o anche passeggiando lungo le mura del Borgo più Bello d’Italia. Se la Crazy Run di Corinaldo vi risuona in mente in modo famigliare, è perché è stata ispirata dalla Color Run degli USA. E’ una corsa che vuole sottolineare la pace e la felicità, dove i corridori o passeggiatori gareggiano non per vincere, ma per passare del tempo insieme in amicizia.
Proprio perché non è una corsa competitiva, qui non verrà premiato chi arriva per primo, bensì il gruppo con i costumi più strani, il gruppo più numeroso e anche il partecipante più folle. In fin dei conti siamo o non siamo alla Festa dei Folli di Corinaldo?
Indossate abiti comodi. Prima della partenza, i partecipanti verranno cosparsi con polveri colorate naturali, il tutto con le musiche di accompagnamento di Radio Arancia Network. Alla fine della gara, ci sarà la premiazione con premi folli e un buffet di dolci. Bisognerà iscriversi per partecipare.
Per maggiori info, ecco il sito ufficiale e la pagina Facebook. Mi raccomando, teneteli sempre sotto controllo perché potrebbero esserci variazioni impreviste dell’ultimo minuto di date, orari ed eventi programmati.
Come arrivare a Corinaldo?
Potete arrivare a Corinaldo in:
- auto: autostrada A14, uscita a Senigallia e proseguire per 18 km sulla Strada Provinciale Corinaldese fino a Corinaldo
- treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Senigallia
- autobus: ci sono alcune corse feriali che collegano Corinaldo a Senigallia. Per gli orari, consultare i siti di Conerobus e Buccisenigallia
- aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona, collegato poi alla stazione di Castelferretti (la trovate di fronte all’aeroporto), a sua volta collegata alla stazione di Ancona. Presenti anche autobus della linea Conerobus, taxi e noleggio auto
E mentre siete qui, non dimenticatevi che Corinaldo è uno dei Borghi più Belli d’Italia: ci sono tantissime cose da vedere e ammirare.