Sommario di questo articolo:
Eventi Marche weekend, cosa fare nel fine settimana del 12-13-14 ottobre 2018? Siamo nel pieno dell’autunno, tra giornate che sembrano ancora estive e altre in cui un cappottino è quello che serve per stare bene all’aria aperta. Nelle Marche tante le sagre del tartufo che ci tengono compagnia in questi giorni, ma anche camminate ed eventi per bambini, senza dimenticare le mostre ospitate nelle città marchigiane più belle.
Il nostro #spiegoneweekend torna a farci compagnia con gli eventi nelle Marche nel weekend da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 che non potete assolutamente perdere!
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 14 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, gli eventi da non perdere!
Giornate Fai d’autunno nelle Marche
Leggi qui il programma delle Giornate del Fai d’autunno 2018 nelle Marche.
Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino
Fiera Cavalli a Cantiano
Nei giorni di sabato 13, domenica 14 e domenica 21 ottobre 2018 torna la Fiera Cavalli, sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2018. Il borgo bandiera arancione del Touring Club Italiano, famoso per la sua amarena e il pane di Chiaserna, ma anche la polenta alla carbonara, la birra del Catria, il tartufo e i prodotti del bosco, ospiterà la razza autoctona di cavalli del Catria. Arriveranno in paese con gli allevatori di ritorno dai pascoli ad alta quota, per una vera e propria festa di paese.
Fiera del Tartufo della città di Pergola
Nelle domeniche 7, 14, 21 ottobre 2018 torna per la 23esima edizione la Fiera del Tartufo della città di Pergola: ci saranno stand,d egustazioni, feste e molti eventi dedicati al tartufo bianco.
Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado
Torna per la 55esima edizione la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro. Storia, tradizione, arte, passione, tartufo in uno dei borghi più belli d’Italia. Nel paese dell’Alta Valle del Metauro si celebra la mostra più antica della Regione Marche, seconda per longevità in Italia solo ad Alba, in Piemonte. Quattro weekend per assaporare il tartufo bianco e partecipare a tante iniziative collaterali.
La 55esima edizione della Mostra sarà green, con iniziative volte al rispetto per l’ambiente e all’ecosostenibilità. Dal 19 al 21 ottobre è in programma il 40esimo Motoraduno Internazionale, mentre il 28 ottobre ci sarà la consegna del Tartufo d’Oro (nel 2017 è andato a Luca Cordero di Montezemolo, nel 2016 a Gabriel Garko). Non mancheranno show cooking, stand, spettacoli, conferenze e molto altro ancora.
L’appuntamento è dal 13 ottobre al 4 novembre 2018.
Teatri a misura… di bambini e di Rossini a Fano
Visita animata e laboratorio, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano, per parlare di Gioachino Rossini e del teatro di Fano, Pesaro e Napoli. Non mancheranno tanti giochi. L’evento è gratuito, si consiglia la prenotazione (0721 887845 – museocivico@comune.fano.pu.it).
Night Run a Marotta
Venerdì 12 ottobre a partire dalle ore 19.30 partecipate alla quinta Night Run di Caraffa Sport: 8,5 chilomtri dal mare alle colline, con premi per i primi tre assoluti uomini e donne. Si potranno provare le scarpe New Balance e le Calze BV Sport. Il costo è di 9 euro, iscrizioni da Caraffa.
Fit Walking a Marotta
L’ASD Libertas Marotta, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, propone una camminata alla scoperta di Marotta: partenza dal Palazzetto dello Sport di Marotta alle ore 10, camminata di 7 chilometri nelle aree verdi attrezzate della città, arrivo al Bocciodromo di Marotta e Pasta Party finale. Costo 8 euro.
Io Non Rischio 2018 a Marotta – Mondolfo
A Marotta e Mondolfo la Protezione Civile Faà di Bruno ospita l’edizione 2018 di Io Non Rischio, la campagna nazionale per parlare di buone pratiche di protezione civile. L’appuntamento è sabato 13 ottobre presso il centro commerciale Giardino di Marotta, domenica 14 ottobre in piazza Borroni a Mondolfo. Sulla pagina Facebook di Io Non Rischio 2018 tutte le informazioni anche per partecipare al Trekking Urbano di Mondolfo di domenica 14 ottobre 2018.
Il Trovatore al Teatro della Fortuna di Fano
Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 20.30 il Teatro della Fortuna di Fano ospita “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.
Dialogo con un adolescente a Gradara
Centro per le Famiglie di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara organizza presso il Teatro Comunale di Gradara, venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 20.30 “Dialogo con un adolescente”, una serata a ingresso gratuito dedicata ai genitori di adolescenti. E’ richiesta l’iscrizione.
Scopri Gradara, il borgo più bello d’Italia 2018.
Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona
Ancona Comics&Games
Leggi qui tutte le informazioni sull’edizione 2018 dell’Ancona Comics&Games.
MacBeth al Teatro Nuovo Melograno di Senigallia
Il MacBeth di William Shakespeare apre la stagione del Teatro Nuovo Melograno di Senigallia, con tripla data: venerdì 12 e sabato 13 alle ore 21, domenica 14 ottobre 2018 alle ore 18, con la Compagnia Nuovo Melograno.
Domenica al museo nel borgo di Morro d’Alba
Caccia all’oggetto nascosto nel borgo di Morro d’Alba, per una domenica da trascorrere in famiglia al Museo Utensilia. Il costo è di 1 euro a persona. Si potranno anche fare visite guidate gratuite al Camminamento La Scarpa e al Museo.
Fosforo, laboratori gratuiti dedicati a fotografia e immagini a Senigallia
Fosforo propone a tutti i bambini e i ragazzi laboratori gratuiti dedicati alla fotografia e alle immagini, con il progetto Visionaria, anche grazie al Comune di Senigallia e ad Anci. Si inizia domenica 14 ottobre: qui sotto il programma degli eventi dedicati ai ragazzi da 7 a 12 anni che si terranno presso l’Ex Ostello della Gioventù di via Marchetti 73 a Senigallia:
Light Painting, domenica 14 ottobre dalle 16 alle 17, 15 posti su prenotazione
Scarabocchi d’autore, domenica 18 novembre dalle 16 alle 17, 15 posti su prenotazione
Lego Stop Motion, domenica 9 dicembre dalle 16 alle 18, 15 posti su prenotazione
Arte come vita ad Ancona
Ciclo di incontri tra poesia, arte, scrittura, libri. Tutti gli incontri si terranno al Museo del Giocattolo e del Bambino di via Matas 21 e sono tutti invitati. Il programma è il seguente:
- 12 ottobre “Frammenti di un racconto doloroso”, presentazione del libro
- 19 ottobre Arteterapia
- 26 ottobre Vite straordinarie di Frida Kahlo, Alda Merini, Emily Dickinson
- 9 novembre Vita e scrittura
- 24 novembre La stanza dell’infinito, presentazione del libro
- 7 dicembre Un piccolo seme azzurro, presentazione del libro
- 14 dicembre Arte e vita d’artista (Oscar Wilde e Anna Magnani)
Storie di Uomini e di Caffè a Chiaravalle
Chiaravalle ospita una mostra con foto di Maurizio Testaferri sui produttori di caffè in Guatemala, presso la Bottega Mondo Solidale Chiaravalle di via Massimo D’Antona 22. L’appuntamento è per sabato 13 ottobre alle ore 18.
Vinhos de Madeira raccontati da Barbeito a Senigallia
L’Enoteca Galli, di via Pisacane 2 a Senigallia, ospita in esclusiva “Vinhos de Madeira raccontati da Barbeito”, domenica 14 ottobre a partire dalle ore 18 alle ore 20: due ore di master Vinhos de Madeira raccontati dal Winemaker Barbeito. Ci sarà una degustazione di vini in abbinamento a formaggi erborinati. La degustazione ha un costo di 60 euro.
“Io mi fido di te, e tu?” Abbracci Gratis 2018 a Senigallia
Domenica 14 ottobre abbracci gratis nelle Marche a Senigallia, in piazza del Duca dalle ore 15 alle ore 18. Per partecipare basta arrivare nel luogo dell’appuntamento vestiti solo del proprio sorriso, con un cartello con scritto “Abbracci Gratis” o “Abbracciami” o “Mi Abbracci” “Io mi fido” ecc ecc.. e un foulard. Bendarsi è facoltativo, ma fortemente consigliato.
Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata
Sagra della Castagna 2018 di Valfornace
A Pievebovigliana di Valfornace in provincia di Macerata domenica 14 ottobre dalle ore 12 si celebra la Sagra della castagna con stand, musica, stornellatori, giochi per i bambini, giocoleria e anche mercatini.
Scopri le più belle sagre delle castagne nelle Marche.
Tesori del bosco a Cingoli
Cingoli ospita domenica 14 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9 alle 22, Tesori del Bosco, una mostra mercato di prodotti tipici giunta alla XXII edizione. Sarà possibile anche pranzare e cenare alla Taverna del Boscaiolo.