Sommario di questo articolo:
Quali sono gli eventi più interessanti nelle Marche per il weekend dall’18 al 20 ottobre 2019? Ormai siamo in pieno autunno, anche se le giornate sono ancora miti e belle. La natura si tinge dei colori del foliage e noi possiamo ancora goderci passeggiate all’aria aperta. Ma anche i più gustosi sapori dell’autunno: tartufo, castagne e vino!
Seguiteci nel nostro #spiegoneweekend per conoscere sagre, eventi per bambini, eventi food, mostre, teatro, concerti e tutto quello che c’è di bello da fare in questo autunno marchigiano.
Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino
Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado
Per la 56esima edizione si ripete la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado: ci saranno stand, artigiani, cooking show, eventi e molto altro ancora. Le prossime date sono quelle del 18-19-20 ottobre, 26-27 ottobre, 2-3 novembre.
Leggi qui tutti gli eventi delle Marche dedicati al tartufo.
Festa delle Castagne di Lunano
Dal 18 al 20 ottobre 2019 non perdete a Lunano la 48esima edizione della Festa delle castagne, una delle più famose della provincia pesarese. Caldarroste, marmellate, dolci, vino e tanta buona musica, ma anche mercatini e artisti di strada.
Leggi qui tutti gli eventi delle Marche dedicati alle castagne.
A Marotta inaugurazione del mosaico contro la denutrizione infantile
Sabato 19 ottobre alle 10.30 inaugurazione del mosaico situato in prossimità di Villa Valentina sul lungomare Cristoforo Colombo di Marotta-Mondolfo dedicato alla sensibilizzazione della denutrizione infantile. Il progetto è stato proposto dall’ Organización de Murales ‘Por un mundo sin desnutrición infantil.
Fiera nazionale del tartufo di Pergola
Per la 24esima edizione continua la Fiera del tartufo di Pergola fino a domenica 20. Ecco il programma:
- 20 ottobre, Il tartufo bianco e lo straordinario con Edoardo Vianello e il pastaio Ugo, lo chef Fabio Pisani “Aimo e Nadia” – Milano. Allieterà la serata Letizia Rossi, pianista. Ore 18 spettacolo al Teatro Angel dal Foco di Pergola, ore 20 nel Foyer del Teatro elegante cena cena al tartufo guidata e animata dagli chef e dagli ospiti.
Il biglietto di ogni serata costa 10 euro. Prezzo di ogni cena 45 euro. Prenotazioni su LiveTicket.
Un calice di Yoga a Monteciccardo
Domenica 20 ottobre 2019 al mattino al Conventino di Monteciccardo l’evento Un calice di Yoga. Pratica yoga e degustazione vini ed olii. Il costo è di 25 euro è include la classe di yoga di 90 minuti e la degustazione di vini ed olii. Necessaria la prenotazione al numero 328.4177928. Portare tappetino o asciugamano grande.
Piccola Rassegna Cinematografica a Pesaro
La Libreria Il Catalogo di Pesaro vi aspetta ancora il 22 e il 29 ottobre per partecipare alla Piccola Rassegna Cinematografica: in scena rispettivamente Fuori dalle mura di Andrea Laquidara, 2016 e Mediterranea di Jonas Carpignano, 2015.
Gradara’s Green R-Evolution
Continua a Gradara fino al 3 novembre la Green R-Evolution, dalle 9.30:
- 20 ottobre Pievevecchia (Campetto)
- 27 ottobre Fanano (circolo)
- 3 novembre Gradara (Parco via Bologna)
Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona
Cinema e ambiente a Senigallia
Alla Piccola Fenice di Senigallia Fridays for future Senigallia organizza una rassegna cinematografica con il seguente programma:
- Giovedì 17 alle 21.15 proiezione di Activist
- Giovedì 24 ottobre alle 21.15 proiezione di Un mondo fragile
Ingresso a offerta libera.
Chocomoments Jesi
Appuntamento goloso a Jesi dal 18 al 20 ottobre con Chocomoments Jesi in piazza della Repubblica: la festa del cioccolato artigianale proporrà cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti. Stand aperti dalle 10 alle 20. Ogni giorno spazio Choco Baby aperto dalle 15,30 alle 17,30, venerdì dalle 20 alle 22.
KUM! Festival di Ancona
Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna a La Mole di Ancona KUM! Festival, per parlare di psicoanalisi e televisione: l’evento, con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, ha come tema l’origine della vita. Ricco il programma. Visioni è un doppio appuntamento con il critico cinematografico e televisivo Andrea Bellavita: venerdì 18 ottobre sarà insieme alla psicoanalista Mariela Castrillejo e al filosofo Simone Regazzoni per analizzare il Lessico Amoroso, mentre domenica 20 ottobre racconterà come la fiction tv oggi sa creare worldbuilding.
Festa del Vi’ de Visciola a San Paolo di Jesi
Dal 18 al 20 ottobre 2019 San Paolo di Jesi ospita la Festa del Vi’ de Visciola. Ingresso libero, stand gastronomici, tour delle cantine, servizio di bus navetta. E poi la musica di Paolo Noise, Sud Sound System e la comicità di Giovanni Cacioppo.
Leggi qui tutti gli eventi nelle Marche dedicati a uva e vino.
Festa della lacrima di Morro d’Alba e del tartufo di Acqualagna
Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna la Festa della lacrima di Morro d’Alba e del tartufo di Acqualagna a Morro d’Alba, con stand gastronomici, mostra mercato e tanto divertimento.
La Festa delle Zucche a Filottrano
Filottrano sabato 19 e domenica 20 ottobre ospita La Festa delle Zucche, per la XIV edizione. Nelle vie del centro storico zucche di ogni tipo, scenografie horror e spettacoli per grandi e piccini. Nei due giorni stand gastronomici, castagne, vin brulé, mercatini. Ingresso libero. Consigliata la maschera.
Raduno Cosplay – Auchan Conero
Domenica 20 ottobre Raduno Cosplay presso l’Auchan Conero, organizzato dall’Associazione Culturale Fumetti Indelebili e la Cosplay Ink, in occasione dell’evento Comics on the road – Auchan Conero – 19 e 20 ottobre 2019.
Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata
Museo del Synth Marchigiano e Italiano a Macerata
Torna a Macerata la seconda edizione di Museo del Synth Marchigiano e Italiano a Macerata, dal 18 ottobre agli Antichi Forni. La manifestazione ci porta a scoprire la produzione materiale e immateriale di strumenti musicali elettronici. Fino al 2 novembre, dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 23, saranno esposti strumenti elettronici vintage italiani. Ma il programma di eventi è ancora più ricco.
Venerdì 18
Inaugurazione ore 18
Incontro parlato e suonato con Marcello Colò ore 18.30
Incontro e concerto con Patrizio Fariselli ore 21
Sabato 19 L’elettronica musicale, tra recupero e restauro
Teoria e pratica del restauro dello strumento elettronico” con i restauratori: Marco Molendi, Andrea Manuelli e Mirco Trentin ore 17
“Oscillatori a controllo digitale: il caso del Welson Syntex” con Elio Bellagamba – progettista Welson ore 18
Dimostrazione con Daniele Marziali dell’ unico Welson a 4 oscillatori – il WelsOne ore 19
Økapi & Simone Memè : “Opera Riparata. Tributo a Bruno Munari” (A\V) ore 22
Tony Light | live set ore 00
Domenica 20 Uno sguardo sul presente: nuovi prodotti ed anticipazioni
MiniExpo del Synth Italiano; workshop e dimostrazioni ore 15
Presentazioni: Fatar/Studiologic \ Ketron \ Grp \Soundmachines \ Psound \ Artinoise \ LepLoop
Crumar ore 19
LepLoop Ensemble oore 20
Giovedì 24 Ombre Elettriche
Presentazione in performance del libro Ombre (Quodlibet, 2019) di Roberto Paci Dalò ore 19
Venerdì 25
Il centro IRIS, MARS e la computer music in Italia (Convegno) ore 15. Introducono: Eugenio Giordani: conservatorio Rossini di Pesaro, Alberto Giordano: docente MIUR.
Concerto, ore 21.15
Sabato 26 Il design nella storia dello strumento musicale elettronico italiano
Paolo Capeci, designer Korg, Carlo Jura, collaboratore Crumar, Arturo e Davide Carlini, imprenditori, Giuseppe Censori progettista e designer EKO, ore 17.30
Live: Luca Longobardi ore 22
Domenica 27 Chitarre, effetti a pedale ed altre storie
Gary Stewart Hurst “Un progettista inglese tra la swinging London e le campagne marchigiane” ore 17.30
“Minimalismo Americano per chitarre marchigiane e pedali italiani” ore 21
Giovedì 31 Necronomicon
“NECRONOMICON: Incubi di H.P.LOVECRAFT” ore 21
Venerdì 1 Italo synth circus
Aneddoti, curiosità e chiacchiere sui synth di casa nostra tra tecnica e musica ore 17
Dj Steevo B2B Seven People ore 19
Duscio e Andy Morello live set per campioni ritmici nostrani e modulare ore 21
Roberto Clementi B2b Filippo del Moro ore 22
John B. Arnold apre la nuova stagione Jazz del Politeama di Tolentino
John B. Arnold apre la nuova stagione Jazz del Politeama di Tolentino: il grande batterista newyorchese sulla scena da più di 35 anni arriva nel maceratese con il suo ricco repertorio. Appuntamento giovedì 17 ottobre alle ore 21,15.
Leguminaria 2019 ad Appignano
Il centro storico di Appignano ospita dal 18 al 20 ottobre Leguminaria 2019: in ciotole di ceramica saranno serviti ceci, fagioli, lenticchie. E poi ci sarà una mostra, buona musica e giochi per i bambini.
Castagnata di Tolentino
A Tolentino, in piazzale Via G. Falcone, arriva la Castagnata di Tolentino. Sabato 19 e domenica 20 non perdete gli appuntamenti con il gusto: sabato a cena e domenica a pranzo, a merenda e a cena. Non mancheranno nella giornata di domenica mercatino e gonfiabili.
Daniela Scarlatti in Notre-Dame de Paris al Politeama di Tolentino
Daniela Scarlatti in Notre-Dame de Paris vi aspetta domenica 20 ottobre alle ore 18 al Politeama di Tolentino: in scena il capolavoro di Victor Hugo, con la messa in scena Patrick Rossi Gastaldi e con la partecipazione di Fulvio Palese al sax che accompagnerà la grande attrice di teatro, cinema e fiction.
La rassegna Racconti d’Attore è organizzata in collaborazione con Estra e prosegue domenica 24 novembre con Roberto Alpi in La metamorfosi di F. Kafka.
I biglietti hanno un costo di 20 euro più prevendita e sono disponibili al Botteghino del Politeama e online su Liveticket.
Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo
Fermhamente a Fermo
Dal 17 al 20 ottobre a Fermo arriva Fermhamente, il Festival della Scienza di Fermo: più di 60 eventi per scuole e famiglie. Il tema di quest’anno è Scienza e Immagine.
Quello Che (a)i Figli Non Dicono a Fermo
Bullismo e cyber bullismo: Quello Che (a)i Figli Non Dicono è un evento di Fermo per conoscere, prevenire e curare il fenomeno. Appuntamento venerdì 18 ottobre alle 21 al Complesso Sagrini – Sala Montalcini. Relatore Diego Buratta. Seguiranno gli appuntamenti del 25 ottobre “Come comunicare la fede senza alzare la voce” con Martina Pastorelli e dell’8 novembre “Educare all’affettività le nuove generazioni” con Raffaela Iafrate.
Festa d’autunno di Monte Rinaldo
Ecco il programma completo della Festa d’autunno Tipicità & Archeologia che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 a Monte Rinaldo:
- Sabato 19 ottobre
16 Evento “Archeofood-la storia nel piatto”, evento gratuito, necessaria la prenotazione al 333/4564649
17.30 Apertura Stand Gastronomici presso il Centro Storico
18 Mostra “Sessant’anni dai primi scavi a Monte Rinaldo”
21 in piazza Umberto I musica dal vivo con X-Band - Domenica 20 ottobre
dalle 10 Mostra Mercato
10.30 “Ascolta, Penelope” Lezione-spettacolo su Odisseo e i suoi amori di Cesare Catà. Presso area archeologica La Cuma – Ingresso libero
12 Apertura Stand Gastronomici presso il Centro Storico
13 gruppo Mazzamurelli De Li Sibillini
14 Laboratori per bambini presso laboratori Cumalab (edificio ex scuola)
15 Rievocazione storica della Brigata MonteBodio
L’area archeologica La Cuma sarà aperta sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16, domenica dalle 9.30 e dalle 10.30 e dalle 15 alle 18.
Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno
40^ Edizione del Festival “Nuovi spazi musicali” – An electric experience
Venerdì 18 ottobre ad Ascoli Piceno dalle 20.30 nel Foyer del Teatro Ventidio Basso 40^ Edizione del Festival “Nuovi spazi musicali” – An electric experience, con Riccardo Piacentini e Tiziana Scandaletti, per la direzione artistica del Maestro Ada Gentile. Ingresso libero.
Sagra delle Castagne a Capradosso di Rotella
In provincia di Ascoli Piceno, dal 18 al 20 ottobre 2019 torna la 48esima edizione della Sagra delle Castagne a Capradosso di Rotella, con stand gastronomici, castagne, aperitivi, birra. Venerdì gara di briscola, sabato musica dal vivo e dj, domenica i Pupazzi live.
Leggi qui tutti gli eventi delle Marche dedicati alle castagne.
Presentazione del libro “Prospettiva Rosea”
Sabato 19 ottobre alle ore 18 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno presentazione del libro “Prospettiva Rosea” di Mauro Mario Mariani.
Castagnata in Piazza 2019 a Montefiore dell’Aso
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 torna anche la Castagnata in Piazza 2019 a Montefiore dell’Aso.