Sommario di questo articolo:
Eventi Marche Weekend dal 4 al 6 settembre. Il mese di settembre è arrivato e prima che finalmente riaprano le scuole, c’è ancora molto da fare. Numerose, infatti, le iniziative a cui partecipare in tutta sicurezza.
Ovviamente possiamo ancora goderci il mare, e le più belle spiagge delle Marche, ma anche organizzare picnic nll’entroterra marchigiano, per scoprirne borghi, musei, castelli e tutto il bello che le Marche offrono.Il nostro #spiegoneweekend è questo e molto di più.
Concorso fotografico Marotta e la pesca
Qui tutte le info per partecipare, avete tempo fino al 20 ottobre.
Concorso Fotografico – 4 Zampe per 4 Stagioni
Qui tutte le info per partecipare!
Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro e Urbino
Pesaro, i tuoi spazi. Tra borghi e quartieri
Ecco il programma dei prossimi giorni: tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
- giovedì 3 settembre ore 17.30 Laboratorio per bambini da 3 a 6 anni a cura di Caleidos/Cooperativa Sociale Labirinto – Muraglia, giardino del Nido Arcobaleno. Ore 17.30 OPEN STUDIO CLAUDIO CESARINI – Borgo
- Santa Maria -via della Rinascita 5.
venerdì 4 settembre ore 18.30 WALKSCAPE: camminare per conoscere la città – ritrovo in piazzale Matteotti all’ingresso di Rocca Costanza. - sabato 5 settembre ore 18 – Le Voci dei Libri leggono SE QUESTO È AMORE, CHE IO NON SO… dal Diario del primo amore di Giacomo Leopardi con Giuseppe Esposto, Giorgia D’Angelo, Sara Girometti – Monteciccardo, bosco storico della Contessa Costanza Perticari.
lunedì 7 settembre ore 21 Laboratorio creativo – Vismara parco comunale
Soul Portraits
Dal 3 al 5 settembre a Rocca Costanza tre serate di cuore e musica per omaggiare Raniero Cecchini, Mirko Bertuccioli, Eugenio Gege Giordani, Vittorio Gennari, Sergio Guerra. Ogni sea a partire dalle 21, ingresso gratuito (i biglietti si ritirano presso Tipico.tips in via Rossini 41).
Presentazione Ciavattoni alla Vinicio e L’eredità di Vinicio
A Marotta, in piazza dell’Unificazione, venerdì 4 settembre lo scrittore Livieri Lorenzo presenterà il suo libro “Ciavattoni alla Vinicio”, romanzo che ha ispirato “L’eredità di Vinicio” nuova canzone di Alessandro Cerioni. Il cantante dei Perticars suonerà live, chitarra e voce, per l’occasione. L’evento si svolgerà di fronte il Bar 83.
Visita guidata alla mostra di Oscar Piattella
Venerdì 4 settembre visita guidata alla mostra di Oscar Piattella in Pescheria alle ore 21 (altre visite si terranno anche venerdì 11 alla stessa ora). Ingresso con Card Pesaro Cult (€ 3) + visita guidata (€ 4)
prenotazione obbligatoria (minimo 4 – max 7 persone). Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it.
Pedalata per la vita a Urbino
Sabato 5 settembre Una pedalata per la vita a Urbino, con ritrovo alle 9 e partenza alle 9.30 dal noleggio Urbino E-Bike Tour Borgo Mercatale n.37. Aspettando la Tirreno Adriatica, giro fino a Urbania e Ritorno, percorso di 40 chilometri con dislivello di 800 metri. Partecipazione gratuita, obbligatorio il casco. Ospite: Gabriel Garko.
XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica
Domenica 6 settembre apertura della sinagoga e del cimitero ebraico, per la XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Non svegliate lo spettatore
Al Teatro Rossini di Pesaro Lino Guanciale porta uno spettacolo dedicato a Ennio Flaiano. Spettacoli alle 17 e alle 21.
Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona
Labirinto di mais di Senigallia
Leggi qui tutte le info utili.
Solenne ingresso 2020 a Senigallia
Ecco il programma della nuova edizione:
- Venerdì 4 settembre
alle ore 17 Giardini Scuola Pascoli – Il cantastorie. A seguire la partenza dell’Araldo insieme al Gruppo tamburi Renascentia per le vie della città.
dalle ore 21 Centro storico e Piazza del Duca – Il solenne ingresso - Sabato 5 settembre
alle ore 18 Giardini Scuola Pascoli – “Le origini del Potere”: Presentazione del romanzo storico alla presenza dell’autrice Alessandra Selmi
dalle ore 18.15 Ritrovo partecipanti in Piazza del Duca presso Fontana dei Leoni à “A spasso con i Duchi – Speciale Il Solenne Ingresso”. Costo 8 euro, per info e prenotazioni Tel. 345/3965537
touroperator@senigalliaincoming.it
alle ore 21 Centro storico e Piazza del Duca – Il solenne ingresso
Kammeroper alla Mole
Alle 21 di sabato 5 settembre alla Mole Vanviteliana di Ancona Pepito, Opèra-comique in un atto di Léon Battu e Jules Moinaux. Consigliabile la prenotazione dei posti: 071.20784270 – 349.6093364. Il biglietto singolo a ciascuno spettacolo costa 40 euro e l’abbonamento a 3 spettacoli costa 99 euro.
Festa del Mare ad Ancona
Domenica 6 settembre al Porto Antico di Ancona, dalle ore 18 in poi, festa del mare, con processione in mare, benedizione e lancio della corona.
Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata
Festival internazionale di teatro di strada e circo contemporaneo
Dal 2 al 6 settembre, dalle ore 21 (a eccezione di domenica dalle ore 18) Festival internazionale di teatro di strada e circo contemporaneo e mercatino dell’artigianato a Macerata.
Yoga della risata a Macerata
Venerdì 4 settembre dalle 19 alle 20 al Parco di Villa Cozza, Yoga della risata con Savinia Trillini. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: sportello INFORMANZIANI piazza Mazzini, 37/38 tel 0733 263026.
Ricordi di una città al Politeama di Tolentino
Dal 5 al 27 settembre il Politeama di Tolentino ospita la mostra “Ricordi di una città. La vita d’altri tempi attraverso foto, filmati e memorabilia”. Una mostra per ripercorrere la vita tra fine Ottocento e primi del Novecento. La mostra è visitabile tutti i giorni con ingresso libero dalle 17 alle 20.
Yoga all’aria aperta a Macerata
Sabato 5 settembre l’Associazione Il giardino organizza al Parco di Villa Cozza una seduta di yoga all’aria aperta, dalle 19 alle 20.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: sportello INFORMANZIANI piazza Mazzini, 37/38 tel 0733 263026.
Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno
Istantanee sensoriali ad Ascoli Piceno
Venerdì 4 settembre si parlerà di Gusto alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno, a partire dalle ore 21 (ci saranno due turni). Costo 8 euro più degustazione. Prenotazione obbligatoria: 0736 298213 | www.ascolimusei.it |FB & IG @ascolimusei.
I Suoni dell’anima ad Ascoli Piceno
Ecco le prossime date:
- venerdì 4 settembre alle ore 19 presso i Giardini Comunali di Ascoli Andrea Tosi & Ilaria Lenzini – Suoni e canti per il risveglio e la cura universale
- domenica 6 settembre alle ore 19 presso i Giardini Comunali di Ascoli Maqay Sunqu – Bagno sonoro sciamanico con strumenti ancestrali
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Ingresso gratuito.
Performance di danza Ritratti d’Artista
Il 5, il 12 e il 13 settembre presso il Chiostro di Sant’Agostino, performance di danza Ritratti d’Artista.
Fiaccolata per la Madonna del Chiarina a Colle d’Arquata del Tronto
Sabato 5 settembre la frazione Colle di Arquata del Tronto ospita l’11esima edizione della Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino. Ecco il programma:
- dalle 8.30 partenza escursione Sentiero Italia
- alle ore 12 breve pausa a Grisciano
- ore 15, arrivo previsto a Colle d’Arquata
- alle ore 19 arrivo dei tedofori alla Chiesa di Santa Maria della Roca
- ore 20, inizio fiaccolata con arrivo alle 20.30
Spazi musicali di Ada Gentile
Prossimi appuntamenti il 6, il 9, il 13, il 16 e il 20 settembre ad Ascoli Piceno presso la Sala della Vittoria.
Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo
Il mangiadischi a Torre di Palme
Ultima data: Rares in concerto il 4 settembre.
Area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo, orari di settembre
Per tutto il mese di settembre, visite guidate il sabato e la domenica, nei seguenti orari:
- sabato alle 17 e alle 18
- domenica alle 10, alle 11, alle 17 e alle 18
La prenotazione è obbligatoria: è possibile prenotare il giorno stesso della visita, ai numeri 334/2448315 – 334/5745222 – 333/4564649.