Sommario di questo articolo:
Quando si pensa alle Marche, si pensa subito al mare, che è lo sfondo ideale per vacanze estive da trascorrere in spiaggia, tra una partita a racchettoni e un aperitivo. Ma la Regione italiana al plurale è bellissima e accogliente anche durante la stagione fredda e non solo per il famoso Mare d’inverno cantato da Enrico Ruggeri a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino. Qui nevica e sono tante le piste da sci e le destinazioni suggestive da raggiungere nei mesi invernali. Dove sciare nelle Marche?
Dove sciare nelle Marche in inverno
Le Marche in inverno sono tutte da scoprire, sia per quello che riguarda il mare sia per quello che riguarda la montagna. La neve, quando cade nelle province marchigiane, ricopre i borghi più belli e le cime più alte, andando anche a riempire con il suo candore le diverse piste da sci, gli snowpark e anche i rifugi presenti.
Facciamo un tour virtuale nelle diverse province delle Marche, per scoprire dove sciare e divertirsi sulla neve.
Dove sciare in provincia di Pesaro-Urbino
Frontone
A Frontone, proprio di fronte al Monte Catria, sorge un piccolo comprensorio sciistico dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Si trova vicino a Cagli e Pergola e si accede alle piste con una funivia, che si trova in località Caprile di Frontone.
Piobbico
Sul Monte Nerone sorge Piobbico, dove possiamo accedere a una stazione sciistica che comprende 5 piste per un totale di sei chilometri. Ci sono anche uno snowpark, uno skilift e una sciovia.
Dove sciare in provincia di Macerata
Sarnano, Sassotetto e Santa Maria Maddalena
Sicuramente Sarnano è una delle stazioni sciistiche più importanti di tutto l’Appennino Umbro-Marchigiano. Si trova sui Monti Sibillini. Sassotetto-La Maddalena ospitano impianti di risalita e piste di media difficoltà. C’è anche uno snowpark molto frequentato, sia da principianti sia da esperti.
Acquacanina, Piani di Ragnolo
Sempre sull’Appennino Umbro-Marchigiano sul Monte Ragnolo ci sono piste per lo sci di fondo, mentre ad Acquacanina ci sono quattro piste blu di sci di fondo.
Frontignano di Ussita
Nei Monti Sibillini, proprio di fronte al Monte Bove, ecco comparire otto piste di difficoltà facile e media: ci sono anche uno snowpark, l’area slittini e un campo scuola.
Bolognola
Il Comune di Bolognola ospita il Monte Rotondo, meta per chi ama gli sport invernali: ci sono sciovie e piste di diverse difficoltà. Sono otto gli impianti sciistici e ci sono anche aree dedicate ai più piccini.
Dove sciare in provincia di Ascoli Piceno
Monte Piselli
Si trova sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La stazione sciistica comprende due impianti di risalita e cinque piste da sci, una seggiovia, due tapis roulant, un campo scuola.