Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare a Ascoli Piceno in auto, treno, bus o aereo

Come arrivare ad Ascoli Piceno
Foto: Sannita - Wikimedia

Fra le più belle città delle Marche, annoveriamo senza ombra di dubbio Ascoli Piceno. Capoluogo dell’omonima provincia, le sue strade sono ricche di storia, arte e cultura, fra antiche chiese, palazzi storici e una piazza rinascimentale che viene considerata fra le più belle d’Italia: parliamo di Piazza del Popolo, ovviamente.

Numerosi gli eventi che ogni anno attirano da ogni parte d’Italia e del mondo numerosi turisti, di sicuro il più famoso è la Quintana, tornei cavallereschi con cortei storici che vengono organizzati in estate.

E che dire della buona cucina? La specialità culinaria tipica di Ascoli sono le celeberrime olive all’ascolana: se non le avete provate, fatelo, non potrete più farne a meno. Ma attenzione: creano dipendenza, una tira l’altra.

Ma come arrivare a Ascoli Piceno? Ecco come fare in auto, bus, treno o aereo, una piccola guida utile sia che arriviate ad Ascoli Piceno da Roma, Milano, Napoli, Firenze o Catania (ma anche da altre città, si intende).

Come arrivare a Ascoli Piceno in auto

Ascoli Piceno può essere raggiunta facilmente in auto. Un raccordo autostradale collega Ascoli Piceno con il casello di San Benedetto del Tronto sull’autostrada A14 Adriatica. La prima uscita che troverete è quella di Marino del Tronto: da qui potrete entrare ad Ascoli dal lato est, attraversando tutta la zona artigianale.

La seconda uscita è quella di Porta Cartara: è quella che vi permette di arrivare nel centro città entrando dalla zona sud, subito sotto le prime pendici del Colle San Marco. A proposito di questa uscita, è sita vicino a un parcheggio coperto con ascensore che vi permette di accedere comodamente al centro storico. Assai utile se avete bambini piccoli o carrozzine.

Arrivare a Ascoli Piceno da Roma è altrettanto facile: bisogna prendere l’autostrada A24 Roma-Villa Vomano (Teramo), poi andare sul raccordo della SS80 prendendo la direzione di Giulianova A14. A questo punto si imbocca la A14 in direzione Ancona, si arriva fino al casello di San Benedetto del Tronto e si continua come detto prima.

Se non amate le autostrade, potete sempre prendere la SS4 Salaria: è più corta, panoramica, ma si tratta di strada normale.

Se arrivare a Ascoli Piceno da Firenze o Perugia, allora solitamente conviene prendere via Foligno (SS75 e 3), Piedipaterno (SS395 e 209), Serravalle di Perugia (SS396) e Acquasanta Terme (SS4).

Tutto questo salvo modifiche della viabilità dell’ultimo minuto causa problemi alla percorribilità delle strade o incidenti.

Come arrivare a Ascoli Piceno in treno

Ascoli Piceno non ha una stazione ferroviaria, la più vicina è quella di San Benedetto del Tronto che si trova sulla linea Bologna-Lecce. La stazione di San Benedetto del Tronto è collegata a Milano, Torino, Bologna, Ancona, Pescara, Bari, Lecce e Bolzano. Per informazioni sugli orari e coincidenze dei treni, conviene sempre consultare il sito di Trenitalia.

Per arrivare, poi, dalla stazione di San Benedetto del Tronto a Ascoli Piceno, ecco che ci sono una linea ferroviaria locale e un servizio di autobus della START.

Come arrivare a Ascoli Piceno in aereo

Ascoli Piceno non ha un aeroporto, ma quelli più vicini sono quelli di:

Se arrivate in aereo da Pescara o Ancona, poi troverete dei treni locali in direzione San Benedetto del Tronto. Da Roma, invece, si usano gli autobus della linea START.

Come arrivare a Ascoli Piceno in bus

Ne abbiamo già parlato, ma le autolinee START sono i collegamenti ufficiali via autobus con Ascoli Piceno. Gli autobus collegano anche Roma con Ascoli Piceno (e viceversa).

Etichette: