Sommario di questo articolo:
Sta per tornare il graditissimo appuntamento con i Cinema Days 2019 Marche. Il mondo del cinema ha deciso di celebrare l’arrivo della primavera a modo suo. Dal 1 al 4 aprile 2019, infatti, nelle sale aderenti all’iniziativa, potrete entrare pagando un biglietto di ingresso di soli 3 euro per tutti i film. Tale evento fa parte del più ampio progetto di rilancio delle sale cinematografiche durante l’estate e verrà annunciato ufficialmente durate la serata di mercoledì 27 marzo dei David di Donatello.
Cinema a 3 euro per i Cinema Days 2019, come funziona?
La formula di quest’anno dei Cinema Days è stata leggermente modificata rispetto all’anno scorso. In teoria, infatti, l’anno passato i Cinema Days si sarebbero dovuti tenere in tre periodi l’anno. Tuttavia la sessione autunnale venne poi cancellata all’ultimo. Quest’anno, invece, i Cinema Days sono stati programmati solamente ad aprile, anche se nel corso dell’anno potrebbero arrivare delle modifiche.
Il motivo è presto detto: tale progetto nasce con lo scopo di rilanciare le sale cinematografiche anche d’estate, destagionalizzando così le uscite cinematografiche e spingendo il pubblico ad andare al cinema anche d’estate. E comunque è bello andare al cinema d’estate, fosse anche solo per l’aria condizionata.
I Cinema Days sono stati organizzati da ANEC, ANEM e ANICA, grazie anche al sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali. Quest’anno i Cinema Days si terranno da lunedì 1 a giovedì 4 aprile 2019. Il prezzo del biglietto d’ingresso sarà di 3 euro per tutti i film presenti nei cinema aderenti all’iniziativa.
In realtà i Cinema Days saranno solamente l’anticamera del più vasto progetto Grande Estate di Cinema. Durante le vacanze di Natale, un video promozionale nelle sale annunciava che ci sarebbe stata una ricca Estate cinematografica. Lo scopo è quello di far sì che l’Italia si allinei agli altri grandi mercati dove, anche d’estate, ci sono uscite cinematografiche importanti. In questo modo si potrebbe migliorare la distribuzione in tutti i mesi dell’anno. Aspettatevi, dunque, un’estate ricca di blockbuster, prime visioni di Film Italiani e Cinema d’Autore.
Cinema Days 2019 Marche: i film da vedere
Ma quali film potremo vedere in sala durante i Cinema Days 2019? In teoria in quel periodo dovrebbero uscire:
- Bentornato presidente
- Border – Creature di confine
- Captive State
- Close Enemies
- Dumbo
- Noi
- On the basis of Sex
- Una giusta causa
- Vivere
- Yao
Inoltre al cinema dovrebbero esserci ancora pellicole uscite nella settimana precedente:
- A un metro da te
- Il professore e il pazzo
- Peppermint – L’angelo della vendetta
- Peterloo
- Scappo da casa
- The Prodigy – Il figlio del male
- Ricordi?
Tuttavia molto dipenderà dal successo di tali pellicole: essendo uscite nelle settimane precedenti, non è detto che saranno ancora al cinema dal 1 al 4 aprile 2019. Il 4 aprile, poi, usciranno diversi film, per cui potreste trovare anche quelli compresi nell’iniziativa dei Cinema Days:
- A mano disarmata
- Bene ma non benissimo
- Book Club – Tutto può succedere
- Dolce Roma
- Il ragazzo che diventerà re
- Io, Leonardo
- Shazam!
- Unfriended: Dark Web
Cinema Days 2019 Marche: le principali sale aderenti
Ovviamente prima di recarvi al cinema durante i Cinema Days 2019, assicuratevi che la sala prescelta sia fra quelle aderenti all’iniziativa. A breve sul sito ufficiale dell’evento metteranno a disposizione l’elenco di tutte le sale facenti parte del progetto, distinte regione per regione. Non appena saranno rese note le sale cinematografiche delle Marche aderenti all’iniziativa, le aggiungeremo anche qui.
Nell’attesa di scoprire quali siano le sale cinematografiche delle Marche che parteciperanno ai Cinema Days, potete dare un’occhiata a quali siano i principali cinema nelle Marche.