Sommario di questo articolo:
Tutti pronti per il Carnevale? Il periodo dell’anno più goliardico sta per arrivare, ma ci troviamo di fronte a una scelta ardua: a quale Carnevale partecipare? E’ vero che per le manifestazioni più importanti le date delle sfilate sono suddivise in più giornate, ma è anche vero che nelle Marche, spesso, anche le città più piccole organizzano le loro sfilate. Magari con pochi carri, ma molto raccolte e genuine. Carnevale Marche 2019: a quali partecipare? Ecco una serie di manifestazioni carnascialesche confermate, con anche le date. Come sempre, vi suggeriamo di tenere sotto controllo i siti ufficiali e le pagine Facebook dei singoli Carnevale: potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto dovute anche a condizioni meteo avverse.
Carnevale Marche 2019: le sfilate in provincia di Pesaro-Urbino
Carnevale di Fano, il più antico d’Italia
Il Carnevale più famoso delle Marche è di sicuro il Carnevale di Fano, famoso in tutto il mondo. Il Carnevale di Fano è il più antico d’Italia, celebre anche per il suo ricco getto di dolciumi e cioccolata. Il Carnevale di Fano si terrà dal 17 febbraio al 3 marzo 2019, ovviamente non con date continuative. Queste le date dei Grandi Corsi:
- 17 febbraio (domenica)
- 24 febbraio (domenica)
- 3 marzo (domenica)
Per quanto riguarda il programma dettagliato del Carnevale di Fano, lo troverete nell’apposito articolo sul Carnevale di Fano. Qui vi ricordiamo che domenica 17 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini e il Carnevale degli Animali, mentre di sera sfilerà il primo Grande Concorso Mascherato. Il secondo Grande Concorso Mascherato si terrà il 24 febbraio, ma l’evento principale sarà quello del 3 marzo con la sfilata in Viale Gramsci e il Getto. Subito dopo verranno proclamati i vincitori del Concorso delle Maschere, mentre musica per tutti dalle 18 in poi.
Carnevale all’AREA 51 Combat Arena di Mondolfo
Aggiungiamo questo particolarissimo evento relativo al Carnevale presso l’AREA 51 Combat Arena di Mondolfo. Si tratta di trascorrere un Carnevale diverso dai soliti. Domenica 3 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, potrete provare l’ebbrezza di un Carnevale Tattico. Sarà ammesso ogni tipo di costume, con divieto assoluto di indossare abbigliamento militare. Sulla pagina ufficiale dell’AREA 51 verrà poi votato il miglior costume e il vincitore avrà diritto a un buono ingesso all’ARENA a tempo illimitato per il mese di aprile. Dale 12.30 sarà anche presente un furgone ristoro. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati e l’ingresso costa 20 euro.
Carnevale Marche 2019: le sfilate in provincia di Ancona
Carnevalone di Ponte Rio
Domenica 24 febbraio si tiene anche il Carnevalone di Ponte Rio di Trecastelli. Alle ore 14.30 verranno aperti di stand gastronomici, mentre la sfilata dei carri partirà alle ore 15 lungo via I Maggio. Si tratta della 15esima edizione di questo Carnevale.
Carnevale di Senigallia
Il Carnevale di Senigallia si suddivide, come ogni anno, in due edizioni. La 35esima edizione del Carnevale dei Bambini andrà in scena sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 15 in poi, presso il Finis Africae. Ci saranno musica, giochi, balli, dj set e animazione. E si mangeranno castagnole e frappe.
Martedì 5 marzo si terrà poi la 37esima edizione del Carnevale di Senigallia. Il tema di quest’anno sarà “Cibo per la fantasia”. L’evento inizierà alle ore 14.30 con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, accompagnati dal Gruppo Tamburi Renascientia. Le maschere provenienti dai vari comuni del territorio si sfideranno poi per vinere il premio per la maschera più bella.
Carnevale Marche 2019: le sfilate in provincia di Macerata
Il Carnevale Passotreiese
Confermata anche la 54esima edizione del Carnevale Passotreiese, che quest’anno si terrà dal 28 febbraio al 5 marzo 2019. Il Carnevale il 28 febbraio con lo show coocking di Simone Scipioni, vincitore marchigiano di MasterChef. Nel corso della manifestazione potrete partecipare a feste con personaggi noti come Lando & Dino, David Romano e Valentino Alessandrini. Il tutto culminerà con la sfilata dei carri nel giorno di Martedì Grasso con la madrina Cecilia Rodriguez.
Carnevale Marche 2019: le sfilate in provincia di Fermo
Carnevale nel Fermano
Da giovedì 28 febbraio a martedì 5 marzo si terrà il Carnevale Baraonda, con la Battaglia fra Fermo e Porto San Giorgio. In particolare a Fermo si terrà la 30esima edizione del Carnevale a Fermo – Nel Regno di Re Carnevale.
Carnevale Marche 2019: le sfilate in provincia di Ascoli Piceno
Carnevale storico di Offida
Un altro Carnevale molto famoso nelle Marche è il Carnevale storico di Offida. Si inizia il 17 gennaio, nel giorno di Sant’Antonio con la formazione delle Congreghe: da qui partiranno la Domenica degli Amici, due settimane prima del Carnevale e la Domenica dei Parenti, una settimana prima. Si arriva così al Giovedì Grasso, con la Mascherata dei Bambini presso il Teatro Serpente Aureo. Sempre nel medesimo giorno, il Primo Cittadino consegna le chiavi della città a una Congrega.
Il Venerdì Grasso è la volta del famoso “Lu Bov Fint”, una bizzarra caccia al bue ispirata alla Corrida spagnola. Una folla vestita da Guazzarò (saio bianco con fazzoletto rosso al collo) insegue un finto bue. Da seguire anche la processione dei Vlurd accesi (si tratta di fasci di canne incendiate), con tanto di falò finale durante il Martedì Grasso.
Queste le date e il programma del Carnevale di Offida:
- domenica 17 febbraio 2019: Domenica degli Amici
- sabato 23 febbraio 2019: Bentornato Carnevale
- domenica 24 febbraio 2019: Domenica dei Parenti
- Giovedì Grasso 28 febbraio 2019: Consegna delle chiavi della Città a una delle Storiche Congreghe offidane + musica con le Storiche Congreghe offidane (dalle ore 22)
- venerdì 1 marzo 2019: Lu Bov Fint (ore 14.15)
- sabato 2 marzo 2019: Veglionissimo al Teatro Serpente Aureo
- domenica 3 marzo 2019: musica con le Storiche Congreghe offidane + Veglionissimo mascherato al Teatro Serpente aureo
- lunedì 4 marzo 2019: Veglionissimo di Carnevale al Teatro Serpente Aureo
- Martedì Grasso 5 marzo 2019: Carnevale in Piazza del Popolo + Maschere in festa (ore 15) + Accensione Vlurd (ore 19)
Carnevale di Montefiore dell’Aso 2019
Sulla pagina Facebook della Pro Loco Montefiore dell’Aso, è stato confermato il Carnevale Montefiore 2019. La 38esima edizione del Carnevale Montefiorano si terrà il 3 e il 5 marzo alle ore 14.30, con tanto di sfilate di carri allegorici, musica e divertimento. Per le vie del paese, fra balli e canti sfileranno carri allegorici e gruppi mascherati. Si tratta di un carnevale che risale al 1971.
Carnevale di Ascoli Piceno
Dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 si terrà anche il Carnevale di Ascoli Piceno. Si tratta di una delle manifestazione carnascialesche più attese nelle Marche, dal clima a dir poco goliardico che compensa benissimo l’assenza della sfilata dei carri. Tanta musica e sapori si alterneranno lungo le vie della città. Fra le tante maschere della Commedia dell’Arte che vedrete per le strade, non mancherà quella di lu sfrigne, la maschera tipica di Ascoli. La riconoscerete subito: è quella di un mendicante con un ombrello da cui penzolano delle aringhe.
Non mancheranno scenette teatrali e balli a rallegrare la festa. Fra un lazzo e l’altro, non dimenticatevi di assaggiare le frappe, le castagnole, le mascherine colorate e le zeppole.